Il turismo riparte dai giovani
«Caccia alle idee per il rilancio»

Si raccolgono le proposte più accattivanti degli under 35. BiBazz cruciale nella sfida: «Raccontiamo il territorio e le sue potenzialità»

Premiare le idee innovative e le competenze dei giovani per lo sviluppo di nuovi modelli di attrazione turistica. È questo il senso del bando e concorso d’idee “Meet!new skills”, promosso dalla rete locale De.Com, piano territoriale di governo delle politiche giovanili della Provincia di Como, ed è cofinanziato dalla Regione. Obiettivo: creare comunità migliori, sui territori di riferimento, attraverso le idee e le proposte degli under 35.

Carlo Venturini, direttore dell’azienda sociale Centro Lario e Valli, ha spiegato come il progetto De.Com nasca in continuità con Musica in Rete. Accanto al bisogno di aggregazione, ora si sente forte quello occupazionale.

La missione

E, da questa esigenza, nasce anche il bando, centrato dentro un settore in forte espansione sul nostro territorio: «Finalmente – ha commentato Andrea Camesasca, componente di giunta dell’ente camerale lariano – il turismo ha portato effervescenza ed è diventato economia reale. Otto anni fa, gli arrivi erano 700mila, nel 2015 abbiamo superato il milione. Innanzitutto, è importante acquisire una consapevolezza: viviamo in luoghi bellissimi. Dobbiamo farli conoscere e promuovere un’innovazione dal basso, dalle esperienze reali».

Come quelle portate avanti da alcuni giovani del territorio e presentati ieri in Camera di Commercio: per esempio, il progetto di Sara Vitali, consulente nell’area del turismo sostenibile e impegnata in “Non solo Lago”, quello di Rosa Giuffrè, consulente per la comunicazione, digital coach e blogger. Oppure la storia dell’imprenditrice Maddalena Colombo, che riporta i luoghi simbolo di Como su bicchieri, borse e oggetti di ceramica creando così una linea tutta sua, “Decomm Design”, lo stesso nome del suo negozio in via Giovio.

Non poteva mancare “BiBazz”, il portale (bibazz.it) nato dalla grande esperienza del quotidiano La Provincia, destinato e animato dai giovani.

Una nuova esperienza, capace di raccontare e promuovere ciò che accade sul territorio: «Non solo le offerte, le rassegne e le prospettive – ha aggiunto il coordinatore Alessio Brunialti – attraverso i “bazzer”, i blogger del sito, si raccolgono e si ospitano proposte e nuovi ambiti per i giovani».

Per ulteriori informazioni www.de-com.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA