Economia / Como città
Domenica 09 Giugno 2013
Inaugurato il Bellagio Lake Resort
Sul Lario si punta al lusso
Inugurato ieri a Lezzeno il Bellagio Lake Resort, 40 appartamenti con porticciolo privato, con vista lago mozzafiato, a Como resta il problema delle vendite delle prime case, mentre il lusso si conferma traino dell’economia immobiliare, con gli stranieri tra i migliori acquirenti..
A fronte di un mercato del lusso che non conosce crisi c’è il mercato residenziale, in buona sostanza quello delle prime case, che vede Como in buona posizione nella classifica regionale ma che accusa anche i colpi della crisi.
Per fatturato immobiliare residenziale medio stimato nel 2012 la provincia di Como, con 163.100 euro, si è posizionata al secondo posto regionale dopo la provincia di Milano (183.400 euro, dato comprensivo della provincia di Monza e Brianza).
Con un totale di 5.241 compravendite, Como pesa per il 5,9% sull’intero settore lombardo, e presenta un fatturato totale stimato l’anno scorso in 855,1 milioni di euro, secondo l’ultima elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati Agenzia del Territorio.
A fronte della buona posizione di fatturato medio comasco ci sono i dati della contrazione locale di un mercato che, nel 2012 ha perso il 24,1% di compravendite, che erano 7mila nel 2011.
A riferirlo, su dati Agenzia delle Entrate, è il presidente della Fiaip provinciale, Eugenio Bianchi.
L’anno scorso a Como città ci sono state 703 transazioni (-29,8% rispetto al 2011), mentre in provincia sono state 4.539 (-23,1%). Ciò con un 2011, sul 2010, che in provincia aveva perso solo lo 0,5% ma a Como città aveva guadagnato l’1,8%.
Nei prezzi, Como tiene, ma solo nelle nuove case, quelle costruite non oltre due anni fa e che ora sono circa duemila, secondo un’anticipazione del presidente di Ance Como Luca Guffanti che a breve presenterà i dati di una ricerca Cresme relativa all’invenduto a Como.
© RIPRODUZIONE RISERVATA