La prima volta del benessere a Lariofiere. Una doppia sfida per Beauty Days

Lariofiere Presentata la nuova rassegna che si svolgerà domenica 26 e lunedì 27 febbraio Prima giornata per il pubblico, l’altra b2b. Un universo di 24mila imprese a livello lombardo

Due giorni all’insegna della bellezza e del benessere, un settore che a livello lombardo conta 24.693 imprese. Si chiama Beauty Days la nuova manifestazione in scena a Lariofiere domenica 26 e lunedì 27 febbraio: dopo Fornitore Offresi Arredo&Design, è la seconda novità del 2023 per il centro espositivo erbese. La prima giornata sarà aperta ai consumatori finali, la seconda sarà dedicata agli operatori di settore.

Il format

Beauty Days è stata presentata ieri mattina. «Anche questa manifestazione - ha detto Fabio Dadati, presidente di Lariofiere - nasce per volontà degli imprenditori di settore e delle associazioni di categoria del territorio. Avrà una formula mista, con una giornata dedicata al pubblico e una b2b. Tra gli espositori (un cinquantina, ndr) ci sono anche tante scuole ed enti formativi».

Tra i promotori della fiera c’è Elisabetta Maccioni, presidente regionale del settore benessere di Confartigianato. «Toccheremo anche temi delicati come quello dell’abusivismo - ha detto - che in Lombardia pesa per il 28 per cento, un tasso molto superiore rispetto ad altri settori: è un fenomeno difficile da sottovalutare, che si è amplificato con la diffusione dei social network».

Maccioni ha ricordato che in Lombardia ci sono 24.693 imprese afferenti al settore benessere e cura della persona. «E il 48,7 per cento delle imprese legate all’estetica non trovano personale». Un problema comune al settore della ristorazione e del turismo. «Manifestazioni come Beauty Days hanno anche lo scopo di invertire la tendenza».

Se la meccanica, il tessile e il legno-arredo restano i comparti di riferimento per l’economia comasca e lecchese, Dante Proserpio (presidente del settore benessere di Confartigianato Lecco) sostiene che anche la cura della persona abbia bisogno di una vetrina.

«Dobbiamo far capire l’importanza del nostro lavoro - ha detto Proserpio - che non è semplicemente tagliare i capelli o truccare. Abbiamo una valenza sociale importante, un rapporto intimo con la clientela: trattiamo anche con persone che affrontano malattie gravi o portano i segni di violenza».

La fiera nasce da un’intuizione di Maria Cristina Meroni, responsabile del settore benessere di Cna del Lario e della Brianza. «Ne ho parlato con il direttore del centro espositivo Silvio Oldani e ora eccoci qui, pronti a partire. Sarà l’occasione per mostrare le nostre capacità ai consumatori, ma anche per confrontarci fra di noi e imparare cose nuove nel corso della giornata di lunedì riservata agli operatori di settore».

Gli ospiti

Caterina Panzeri di Confcommercio Como ha presentato le iniziative. «Avremo ospiti importanti a partire da Diego Dalla Palma, icona del mondo dello stile, e Paolo Guatelli, make-up designer del programma “Detto Fatto” di Raidue. Presenteremo i lavori fatti dai ragazzi delle scuole e il progetto “Io valgo”: tre donne s sono candidate per cambiare completamente look, affidandosi a professioniste del settore».

La giornata di lunedì sarà piena di appuntamenti dedicati ai temi più vari, dalle tecnologie nei centri estetici ai beauty trends del 2023, passando per il futuro delle professioni legate all’estetica. Tra gli espositori celebri marchi come Wella, Medavita, Panestetic, Pentafit, Padma Yoga e numerose attività del territorio, dall’Acqua di Montevecchia alla Snef di Erba (che gestisce le piscine e il centro benessere del Lambrone).

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