La sfida di David Black. Il nuovo fashion brand di un giovane comasco

Davide Nero, 25 anni,ha sviluppato il progettocon una collezionedi maglieria di alta gamma

È nato ufficialmente l’8 marzo scorso il brand interamente made in Como David Black, ideato e creato da Davide Nero, comasco, appena 25 anni, impegnato da tempo a specializzarsi nella moda sartoriale di lusso per uomo e donna.

«Ho iniziato a pensare a come creare il mio brand quando facevo ancora le superiori - racconta - Mi sono laureato, ho fatto le prime esperienze lavorative e mi sono concentrato sulle competenze necessarie per sviluppare un brand di alta moda. Ho aperto il negozio online da due settimane e alcune boutique del territorio hanno ordinato i capi delle collezioni».

I genitori, gli zii, i nonni, gli hanno trasmesso l’ispirazione per entrare nel mondo del tessile, in cui lavoravano, insieme a un profondo legame con il territorio comasco. «Ricordo che quando ero piccolo e andavo a trovare mio papà al lavoro mi fermavo a guardare, toccare, scoprire e confrontare i tessuti e i materiali. Le mie grandi passioni sono la moda, il calcio e i motori: una delle tre doveva diventare il mio lavoro, ed è quello che ho deciso di fare».

Da comasco legato visceralmente a Como, non si è accontentato di orientarsi sul made in Italy. I prodotti delle sue collezioni vengono realizzati nel comasco in tutte le loro parti, compreso il packaging, e curati in tutti i dettagli. «Non ho studiato per diventare designer ma ho imparato a mettermi nei panni dello stilista. Mi sono preparato per farlo nel migliore dei modi, partendo dalla carta modello e facendoli produrre in una sartoria a Cirimido. Posso scegliere ogni particolare, a partire dai filati di prima qualità, che trasmetta l’eleganza e lo stile del territorio lariano».

David Black produce soprattutto maglieria pregiata utilizzando lana, cachemire, seta e cotone. Una peculiarità: le prime collezioni proposte portano i nomi dei paesi del lago. Bellagio per la moda uomo, Varenna per la moda Donna. Per ognuna delle due collezioni sono disponibili al momento sette modelli: maglioni con misto lana e seta, lana e cachemire, cachemire e seta, o solo cachemire, oltre a un blazer solo per donna e a una maglietta in cachemire e seta solo per uomo.

«La maglietta ad esempio è pensata anche per andare in barca - spiega Davide Nero - è traspirante ma mantiene la temperatura e ripara dall’aria».

Anche le colorazioni scelte per i capi sono ispirate al Lario. Spiccano il bianco e il blu, ma per alcuni capi con bande o inserti c’è la possibilità di scegliere un colore personalizzato aprendo una palette con centinaia di opzioni, tutte selezionabili dal sito in fase di acquisto. Al momento infatti David Black non fa magazzino ma produce in base agli ordini ricevuti. La spedizione in Italia è gratuita e la consegna avviene dopo una decina di giorni. «Ho aperto tutto da solo e sto riscontrando interesse da parte dei rivenditori. È stato difficile partire ma credo fortemente nel mio progetto e vorrei arrivare ad aprire un negozio con il mio brand a Como. A settembre le collezioni saranno implementate con nuovi capi primavera/estate e con cappotti per cani in cachemire».

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