Economia / Como città
Venerdì 14 Giugno 2013
L’arredo al contrattacco
«Non basta essere i migliori»
Al secondo forum di Federlegno alla consapevolezza delle qualità italiane - Brianza in testa - si unisce l’appello: solo insieme si possono superare gli ostacoli
«Hai finito di girare il mondo?». La battuta di un imprenditore rivolta a un collega mentre si stanno accendendo i motori del secondo forum di Federlegno racchiude lo spirito che si respira tra il pubblico accorso a Milano Congressi.
Pubblico protagonista, uomini e donne che ogni giorno portano avanti la sfida del made in Italy, riconosciuto (in ogni continente) e bistrattato, non tutelato (in casa).
È un forum che fa respirare l’orgoglio delle eccellenze, l’infaticabile missione delle aziende italiane e della Brianza (distretto che è riuscito a tenere duro rispetto ad altre zone sofferenti), la voglia di credere ancora in se stessi, ma anche di porre in modo chiaro e netto problemi e prospettive.
Si parte dal risultato, dalla dimostrazione che qualcosa si può ottenere anche da un sistema Paese così sordo alle esigenze delle imprese.
«Il bonus per il legno, grande conquista - ricorda in apertura infatti il presidente di Federlegno Roberto Snaidero - Finalmente si è riusciti a fare qualcosa per il nostro settore. E adesso parliamo delle nostre eccellenze».
Il tema che in effetti ha aperto la discussione di una giornata intensa e ricca di spunti. Con un messaggio preciso: «Siamo i migliori, ma non basta, non basta più. Dobbiamo unirci». Il dibattito è stato moderato da Philippe Daverio, che ha spronato a diffondere la passione per il made in Italy, per quello che prima di tutto è uno stile di vita».
OGGI DUE PAGINE SUL GIORNALE
© RIPRODUZIONE RISERVATA