Economia / Como città
Martedì 08 Ottobre 2013
Le scuole sfoggiano i talenti
anche con un reality ComOn
Inaugurata stasera la mostra alle Ex Serre Ratti: «Creatività alla guida»
Un reality per i talenti. Nell’ambito della sesta edizione di ComOn, che quest’anno ha come tema “Connecting Talent”, è stato promosso un vero e proprio Reality, un Talent Show in cui i giovani creativi delle scuole medie superiori di Como hanno potuto esprimere il loro talento. Oggi aperta la mostra alle Ex Serre Ratti di via Borgovico.
Obiettivo: «Inventare, guidati unicamente dalla propria creatività e voglia di fare e sotto l’expertise dei docenti del corso di Fashion Textile dell’Accademia Aldo Galli, un proprio brand e realizzare due outfit, uno per uomo e uno per donna».
Gli studenti delle scuole che hanno aderito al progetto – Enaip di Cantù, Itis di Setificio di Como, Ipsia Ripamonti di Como, Liceo Artistico Terragni (Casnati) di Como – hanno preso parte a una serie di workshop propedeutici e si sono assegnati ciascuno un ruolo che realmente esiste nel mondo della moda: dal fashion designer al ricercatore di tendenza, dal direttore creativo al brand manager, fino ad arrivare al responsabile della comunicazione».
«Il progetto di ComOn 2013 dedicato alle scuole – commenta Cristina Viganò, referente del progetto - si basa come sempre, e ancor più degli anni passati, sulla creatività dei giovani, la loro fresca intuizione e il loro travolgente entusiasmo che vengono messi a confronto con le realtà lavorative nelle varie professioni tecnico-fashion. Il tema del cibo è il trend più attuale (in vista anche di Expo2015) e motivo di identità, individuale e collettiva, che unisce tutti i lavori realizzati nella filosofia, nei colori, nelle grafiche, nelle linee.
Viene evidenziato ed esaltato, nella ferma convinzione della necessità di una formazione continua, il rapporto di coinvolgimento e scambio tra le visioni dei giovani che assorbono valori e le esperienze dei cosiddetti grandi che ritrovano i sogni»”.
Il progetto è stato coordinato da Cristina Viganò e ha visto la collaborazione dei tutor Silvio Curti, Monica Sampietro, Alex Mitchumm, Andrea Taborelli, Marina Nelli, Gabriella Mondelli, Roberto Pacella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA