L’olandese che con un clic

affitta le case a tutto il mondo

Dalla magia del lago («Anche quando piove dicono è bellissimo) a Livigno e altre mete: la società che gestisce le seconde case e non solo, racconta una sfida vinta cresciuta

Como

La scintilla durante uno stage da studente. Harold Lubberdink, olandese, inizia a lavorare alla Bayer e da Milano si apre una carriera internazionale. Ma c’è qualcosa di più forte che lo riporta a Como. Un legame, che diventa business, certo, da portare avanti però su un lago che sa incantare il mondo. E si rafforza grazie alla rete.Si moltiplicano le società e i siti; c’è persino una piccola base per il web nelle Filippine, ma il cuore è Menaggio.

Così Lubberdink, con la moglie Sara Cilia, e i due figli, torna in Italia nel 2007. E nasce l’avventura di Holiday Property Solutions che dalle sponde lariane si sta allargando.

«

Siamo partiti per gestire seconde case per gli stranieri che hanno oppure vogliono comprare una seconda abitazione, una casa o villa sul lago. O chiaramente per persone di Como o Milano che hanno una seconda casa. Abbiamo notato che può diventare un peso ed ecco che ce ne carichiamo, in ogni aspetto: quando il proprietario non usa la sua casa, questa viene affittata e crea un reddito per il proprietario».

© RIPRODUZIONE RISERVATA