Oscar europeo del web, Vergani e Gasco fa incetta di premi
Digitale Anche quest’anno Vergani e Gasco di Albese con Cassano è stata protagonista a Londra in occasione dei Lovie Awards. Siti, app, podcast, video: valutati oltre mille progetti
La web agency comasca Vergani & Gasco è stata protagonista, anche quest’anno, ai Lovie Awards, il premio internazionale che è stato ribattezzato “Oscar europeo del web”, di fatto il più prestigioso evento in Europa che dà evidenza all’eccellenza online. Giunti alla settima edizione, i Lovie Awards sono diventati un appuntamento chiave del settore per mettere in primo piano i trend e i progetti creativi più interessanti.
L’azienda si è aggiudicata sei riconoscimenti attraverso tre progetti: il sito di Romeo Ferraris, il sito di QuadrivioGroup e la pagina Facebook di Earth Viaggi.
Il concorso
«Quest’anno - hanno spiegato gli organizzatori - abbiamo ampliato la nostra missione, sono stati inclusi nuovi membri, rappresentanti di tutta Europa, nell’Accademia dei giudici ed è stata aumentato la gamma di sottocategorie. Sono stati valutati siti web, pubblicità online, Internet video, mobile sites, app e podcast, social. E sono stati accettati progetti in 7 lingue diverse».
I premi – oro, argento e bronzo – vengono conferiti dai membri dell’International Academy of Digital Arts and Sciences (IADAS). Inoltre, il pubblico vota online per i suoi finalisti preferiti, assegnando i People’s Lovie Award per ogni categoria.
Il risultato finale dà particolare soddisfazione all’impresa di Albese con Cassano, chiamata al confronto, anche nella fase preliminare, con colossi della comunicazione digitale come WeTransfer.
Il processo di selezione è iniziato ad aprile 2022 quando la giuria interna del Lovie, composta da critici ed esperti della comunicazione, ha valutato più di mille progetti: il processo di scrematura ha portato ad identificare una rosa ristrettissima di progetti (solo tre per categoria) candidati al premio.
Vergani & Gasco ha ottenuto come detto sei riconoscimenti per i progetti in concorso: Romeo Ferraris (best Homepage - People Voice e Premio Bronze della Giuria), Quadrivio Group (best Responsive/Adaptive design - People Voice e Premio Bronze della Giuria), Earth Viaggi (best Social: Travel & Lifestyle - People Voice e Premio Bronze della Giuria).
Tre committenti molto diversi tra loro per i quali la web agency ha studiato prodotti specifici a misura delle loro esigenze e rappresentativi della loro specificità.
I committenti
Romeo Ferraris è un celebre preparatore di auto sportive, Quadrivio Group è una società attiva nel Private Equity mentre Earth Viaggi è un tour operator che organizza viaggi di esperienza nei luoghi più remoti e affascinanti del mondo.
«L’emozione è grandissima - dice Luigi Vergani - aver vinto sei riconoscimenti al Lovie Awards con progetti così diversi tra di loro, spaziando dal design alla user experience per arrivare alla comunicazione social è stata un’emozione unica. In questi anni abbiamo ottenuto diversi riconoscimenti, è sempre una grande soddisfazione perché si tratta di una conferma della qualità del lavoro svolto».
Lo scorso anno Vergani e Gasco era stata protagonista, sempre ai Lovie Awards, con il sito realizzato per Mobilnovo, un’azienda di Roma attiva nel retail di arredamenti di alta gamma In quel caso l’azienda comasca fu premiata per la best user experience.
© RIPRODUZIONE RISERVATA