Economia
Giovedì 02 Aprile 2009
Paradisi fiscali, dal G20 tre liste
La Svizzera sarà "sorvegliata"
Trovato un accordo sui paradisi fiscali al vertice del G20 a Londra. saranno tre le liste in cui finirianno i Paesi con regimi fiscali e bancari sotto inchiesta: una nera, una grigia e una bianca. La Svizzera finirà nella lista grigia, fra i paesi che hanno annunciato di voler rispettare le direttive dell'Ocse.
La Svizzera dovrebbe figurare su una "lista grigia" dei paradisi fiscali, che includerà i paesi che hanno annunciato misure per rispettare gli standard dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse), ma devono ancora metterli in atto, ha spiegato Sarkozy. "La lista bianca comprende Paesi come la Francia che rispettano le regole del forum globale dell'Ocse. La Svizzera è nella lista grigia perchè avete annunciato un processo che se sarà portato a termine la porterà nella lista bianca, nel caso contrario - ha aggiunto - scenderà nella lista nera".
Nelle settimane scorse Berna ha annunciato un allentamento del segreto bancario e oggi le autorità svizzere non hanno voluto commentare per ora le affermazioni del presidente francese Sarkozy sull'inserimento della Svizzera in una lista ´grigiaª dei paradisi fiscali. Il Dipartimento (ministero) federale delle finanze - ha scritto l'agenzia Ats -prenderà posizione solo quando un'eventuale ´lista grigiaª sarà stata effettivamente pubblicata dall'Ocse, di cui la Svizzera è membro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA