Più aperture e assunzioni
Expo muove il commercio

Ieri all’incontro di Confcommercio molta attenzione dagli imprenditori. E qualche sorpresa. Oggi due pagine sul giornale

Expo muove il commercio. All’incontro di Confcommercio sulle istruzioni per l’uso, diverse scoperte.

Gli imprenditori infatti hanno mostrato molto interesse, nonostante problemi e scetticismo. C’è chi ha studiato nuovi prodotti, servizi ad hoc. «Ma anche la possibilità di ampliare le aperture - spiega il presidente Giansilvio Primavesi - E assunzioni».

I commercianti hanno ascoltato con attenzione gli ultimi dati snocciolati dal sottosegretario regionale Alessandro Fermi: «Nove milioni di biglietti venduti, è il dato aggiornato a ieri. E di questi, sei milioni di stranieri».

Certo, non è effetto immediato sulle prenotazioni alberghiere. L’ha ricordato il presidente della categoria all’interno di Confcommercio Roberto Cassani: «A Milano maggio ha visto una crescita lieve, del 5%. E Como è in linea. Inoltre questi sei milioni di stranieri ancora non si percepiscono come prenotazioni».

L’effetto, però, si dovrebbe vedere nei mesi seguenti. Il che significa anche allerta. Ad esempio, ha ricordato l’esponente della giunta camerale Andrea Camesasca: «Lo scorso agosto le strutture a 5 stelle erano piene al 78%. Abbiamo perso un poco nel 2014, siamo a poco sotto il milione. Ma viaggiamo ormai attorno a quella cifra in modo consolidato».

A posto così? «Per niente - ha ribadito Camesasca .- Dobbiamo creare percorsi, portare avanti il brand lake Como che significa anche lavorare con Lecco e con Monza. E ancora, dobbiamo creare sinergie»

OGGI DUE PAGINE SU EXPO SUL GIORNALE

© RIPRODUZIONE RISERVATA