Economia
Lunedì 30 Marzo 2009
Tagliate le tariffe luce e gas,
da aprile risparmio di 92 euro
Nuova riduzione delle bollette di elettricità e del gas dal prossimo mese di aprile. la riduzione sarà rispetticvamente del 2% e del 7,5% per un risparmio annuo per famiglia di 92 euro. In arrivo inoltre un bonus per la luce per le famiglie più povere.
Ed è in arrivo anche un bonus gas, simile a quello operativo per l'energia elettrica, che consente sconti medi del 20% per le famiglie meno abbienti e per gli ammalati costretti ad utilizzare apparecchi elettromedicali salvavita. ´Lo renderemo operativo entro giugno - ha annunciato il presidente dell'Authority, Alessandro Ortis - e sarà retroattivo a inizio 2009ª.
Da aprile, quindi, il prezzo dell'energia elettrica scenderà a 16,799 centesimi di euro per kilowattora, quello del metano a 73,41 centesimi di euro per metro cubo. In ribasso del 5% anche il Gpl (gas di petrolio liquefatto) distribuito in rete, con una minore spesa di 35 euro su base annua per una famiglia tipo. A consentire la revisione è la discesa del prezzo del petrolio, che da mesi ha invertito la rotta, lasciando i picchi raggiunti quest'estate, quando sfiorò i 150 dollari, e posizionandosi intorno a quota 40-50 dollari. Giovedì il barile era risalito sopra i 54 dollari. Tra venerdì e oggi è ridisceso, riportandosi sotto la soglia dei 50. Un livello, questo, che consente di margini di manovra sui prezzi di luce e gas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA