Ultimi modelli della Gla. Mercedes sceglie Autotorino e Como per l’anteprima mondiale

Anteprima mondiale nella sede di Luisago di Autotorino per le ultime nate della casa tedesca: nuova Gla e versione Coupé

Mercedes Italia ha scelto Como e Autotorino per la prima presentazione al mondo delle ultime due nate nella casa di Stoccarda: la nuova Glc Coupé e il restyling della Gla.

Entrambe rientrano nella categoria dei compact suv e per entrambe sono stati eliminati gli allestimenti entry level, di impronta teutonica, per concentrarsi sulle versioni più accessoriate, multimediali ed ecologiche. La presentazione, che si è svolta ieri, è stata organizzata al concessionario di Luisago con un evento confezionato ad arte.

Nel mercato italiano di Mercedes, i suv rappresentano il 40% alla pari delle coupé. La casa ne propone 13 modelli, coprendo tutte le motorizzazioni, comprese le ibride diesel plug-in. La Glc coupé viene proposta in versioni mild hybrid o ibridi plug-in, integra due display ad alta risoluzione da 12,3 pollici di fronte al guidatore e da 11,9 pollici sulla plancia centrale, combina efficienza e prestazioni sportive, a seconda della motorizzazione va da 197 a 269 cv di potenza. Il restyling della Gla offre gruppi ottici, mascherina e paraurti ridisegnati, due display di serie da 7 e da 10,25, fari led di serie, è disponibile con motorizzazione diesel e benzina mild o plug-in hybrid, con una potenza da 136 a 224 cv. La nuova Gla in particolare è scesa dalla bisarca arrivata da Stoccarda ed rimasta coperta da un telo fino alle 15 per assicurare che nessuna immagine del restyling circolasse in anteprima.

Tra i primi a salire a bordo della Glc Coupé lo chef stellato Gianni Tarabini dell’azienda agrituristica Fiorida, che si è occupato della ristorazione all’evento. Insieme al responsabile delle relazioni esterne di Mercedes-Benz, Eugenio Blasetti, ha presentato i nuovi modelli Plinio Vanini, presidente di Autotorino e fondatore di Fiorida. «Autotorino è la storia della mia famiglia - ha detto - Io ho studiato agraria ma mi sono trovato a vendere automobili quando mio padre è morto, nell’85. Vendevo auto semestrali in Valtellina. Non capivo niente di macchine, ma dovevo lavorare. Siamo partiti io e un’impiegata che dopo tre mesi è andata a lavorare altrove, eppure con un passo alla volta e con le persone che hanno creduto in me e nel progetto abbiamo costruito tutto».

Autotorino è oggi è il concessionario più grande in Italia e tra i primi 40 in Europa. Oltre che in Lombardia e in Piemonte, ha diverse filiali in Emilia e in Veneto con un totale di oltre 2.000 collaboratori.

Dopo il fatturato di 1,7 miliardi risultato dal 2022, le proiezioni indicano una cifra vicina ai 2 miliardi per il 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA