Un albero di Natale di 25 metri: Roma si è affida a Rattiflora

L’azienda comasca leader nel florovivaismo protagonista nella capitale e a Milano con Chanel

Nel giorno dell’Immacolata, come da tradizione, è stato inaugurato l’albero di Natale di piazza Venezia, a Roma.

Ad accenderlo il sindaco Roberto Gualtieri, attorniato da una vasta folla che ha applaudito l’abete di ben 25 metri realizzato da Rattiflora, storica azienda comasca di flower e garden design.

«Un grande orgoglio - riferisce Federico Ratti alla guida della società con la cugina Erica - dopo il famoso “Spelacchio” il Comune di Roma ha affidato a noi questa prestigiosa commessa, siamo arrivati ormai al quinto anno. Una conferma di fiducia che premia un lavoro impegnativo e complesso che coinvolge un team di specialisti. L’abete nordmanniana, specie originaria del Caucaso, proviene da un vivaio lombardo certificato. Lo abbiamo tagliato lo scorso 30 novembre e trasportato a Roma con un carico eccezionale. La mattina del 2 dicembre abbiamo iniziato a montare i rami sull’imponente tronco e ad ornarli con 120 mila lampadine».

Nel bando era richiesto un abete green: obiettivo centrato. Alla sua illuminazione, e per quella di via del Corso, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione, provvedono due grossi pannelli fotovoltaici sistemati da Acea.

A Milano Rattiflora ha firmato l’albero di Chanel, attorniato da maxi scatole con il logo della doppia C.«Per la maggior parte, si tratta di piante artificiali, ma ecologiche, oppure naturali ma resistenti, che possono essere “salvate” e riconsegnate al verde della città al termine delle feste come caldeggiato dal sindaco Giuseppe Sala» evidenzia Federico Ratti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA