Un QR Code (invisibile) stampato sul tessuto. La tecnologia di Piutrenove per leggere la storia di ogni capo

Tessile La tecnologia, invisibile all’occhio, messa a punto da Piutrenove con Creazioni Digitali. La giovane impresa di Fino Mornasco punta sull’innovazione. E realizza i baby body per il Calcio Como

Un QR Code stampato in modo nascosto su tessuto diventa leggibile attraverso una app e può essere utilizzato per comunicare al cliente finale la storia del capo. Si possono tracciare così i diversi passaggi della realizzazione del tessuto con una soluzione innovativa elaborata da Creazioni Digitali con Piutrenove, impresa con sede operativa a Fino Mornasco e legale a Milano, nata nel luglio scorso dall’acquisizione di un ramo di azienda, la parte commerciale, della storica Cevibi che produceva a Milano tessuti per il mercato beachwear.

«Vogliamo offrire servizi tessili evoluti partendo dalla definizione di un prodotto finito su richiesta del cliente risalendo a individuare tessuto e stampa con soluzioni stilistiche all’avanguardia» spiega Mario Celentano, amministratore delegato di Piutrenove.

I servizi

Le stampe sono quelle digitali più innovative che vanno dai ricami alla stampa tridimensionale a quella olografica e in questa ricerca si colloca la proposta del QR Code invisibile all’occhio ma che si può scansire dal cellulare. La soluzione che appare come la più semplice per tracciare un tessuto e per verificarne l’originalità. Un’arma quindi per difendere il made in Italy dalla contraffazione utile per i brand e, nel mercato finale, uno strumento di marketing dalle infinite potenzialità.

«Non ci limitiamo a proporre disegni ai grandi brand, ma offriamo uno stile su specifica richiesta e si parte dal foglio bianco - precisa l’ad - una pmi, una start up o un influencer possono voler produrre una loro linea di costumi o di ts o qualsiasi articolo e noi lavoriamo insieme per dare realizzazione alla sua idea avvalendoci delle competenze, esperienze e delle nuove tecnologie presenti in Italia».

Dopo l’acquisizione dell’azienda familiare milanese, lo sviluppo industriale è affidato in gran parte al distretto tessile comasco, da qui la scelta della sede operative a Fino Mornasco. «Siamo partiti dai tessuti beachwear per dare continuità a una storia, ma da subito abbiamo introdotto articoli selezionati che ampliano le proposte estendendo la nostra specializzazione a sport e tempo libero - continua Mario Celentano – abbiamo partner a Lurate Caccivio, Fino Mornasco, Bulgarograsso, Saronno ma anche a Chieti».

Piutrenove prende il nome dal prefisso per l’Italia, alludendo così a un’aspirazione ai mercati internazionali. Nei primissimi mesi di attività, tra settembre e dicembre scorsi, il fatturato è stato di un milione e centomila euro sugli ordini per la stagione estiva 2023. «Proprio l’autunno è il periodo in cui le aziende del beachwear realizzano il 50% del loro business – aggiunge - il 60% del nostro fatturato è da clienti esteri e valutiamo partnership in Stati Uniti e Sud America, mentre gestiamo direttamente i clienti in Europa e nel Far East».

Il piano

Avviata con otto dipendenti, comprende una parte commerciale, un ufficio stile, back office e presto sono previste ricerche per una persona che si occupi della campionatura, dell’amministrazione e due figure per il settore commerciale oltre che per il magazzino perché sarà inserita la funzione di controllo qualità, necessaria per una azienda che esternalizza il prodotto.

Accanto alle proposte di tessuti tecnici per i brand clienti c’è un progressivo sviluppo di prodotti finiti sempre personalizzati. Un esempio è la recente realizzazione per Como4Como. Per tutto il 2023 saranno donati ai bambini nati negli ospedali Valduce e Sant’Anna body con il logo Como1907 prodotti a Como da Piutrenove e da Creazioni Digitali. Si realizzeranno 3500 body personalizzati per il progetto di comunità della società proprietaria di Como1907.

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