Qualche schiaffetto è arrivato anche da Pontida. E se Bossi non avesse trattenuto la mano di Maroni, avrebbe fatto male davvero.
Sulla manovra sono state le mani di forbice (per quanto non troppo appuntite) di Tremonti a finire sulla faccia del Cavaliere. Vuoi il taglio delle tasse? Beccati sto ceffone. Finita? Neanche per sogno. Anche se magari questa volta il premier non c'entra. Forse è colpa del solito collaboratore troppo zelante. Fatto sta che dietro al giallo Mondadori, la norma salva Fininvest dal risarcimento miliardario a De Benedetti, erano pronte a partire altre cinque dita. Questa volta Berlusconi ha pensato bene di schivare il colpo. Meglio non scherzare con il Carroccio sempre più magmatico. E poi c'è questo ministro dell'Economia, incubo degli incubi che annulla la conferenza stampa di presentazione del provvedimento e gli spara in faccia - dicono.-.un bel «mica sono Alfano, io». Alfano chi? Ah già quello del partito unito.
Alla fine, insomma, la sberla è arrivata lo stesso. Ma, a parte l'inevitabile solluchero degli anti Cav in servizio permanente effettivo, si impone una domanda. Questa sequenza di ceffoni farà bene o male al Paese? Perché qui è il caso di venirne a una. Preso atto che il presidente del consiglio non è più in grado di decidere neppure il colore dei calzini da abbinare al Caraceni d'ordinanza, devono essere gli altri a scegliere. La Lega innanzitutto. Bossi, persino in nome del federalismo di cui peraltro non parla più nemmeno lui, non può proseguire a fare il dottor Tentenna. E poi quelli del Pdl: i signorotti impegnati nella guerra preventiva di successione. O si stabilisce che il governo può arrivare alla fine della legislatura e si lascia fare al Cavaliere (poi, nel caso se la vedrà lui con gli elettori), oppure si stacca la corrente. Tanto vale dare la chiavi della macchina a chi la sta già guidando di fatto. Se l'unica via di uscita per evitare di dover studiare il greco è la manovra di Tremonti, meglio affidarsi a lui. Certo non mancano coloro che gli vorrebbero assestare qualche scapaccione ben dato. Ma finora ha sempre dimostrato di saperli schivare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA