"E' stato lanciato in orbita vent'anni fa".
"Cribbio".
"Dal dicembre 2005 è parcheggiato in un' orbita per oggetti spaziali in disuso". "Davvero?", "Sì. È un bestione lungo dieci metri, composto di titanio, alluminio, berillio e acciaio". "Quanto pesa?", "Cinque tonnellate e mezzo". "E può caderci sulla testa?", "Sì".
"Dove?", "In una fascia dell'Italia settentrionale che comprende la Valle d'Aosta, il Piemonte, la Liguria, la Lombardia, il Trentino Alto Adige, il Friuli e Venezia Giulia e l'Emilia e Romagna". "A che ora?", "Dalle ventuno alle ventidue". "Dove?" "La certezza assoluta del luogo dell'impatto si avrà solo mezz'ora prima dell'impatto". "Quanti frammenti?", "Ventisei, circa".
"Quanto pesano?", "Centocinquanta chili l'uno, circa".
"A che velocità?", "Duecento chilometri all'ora".
"Buon Dio!... Che facciamo?", "Niente. Allertiamo Protezione Civile, Forze Armate, Vigili del Fuoco, Enav, Agenzia spaziale Italiana …"
"E poi?", "Poi cosa?", "Tutti insieme che facciamo?", "Come che facciamo?... Gli scongiuri, no?", "Ma questi fuochi d'artificio in cielo gli italiani li vedranno o no?", "Guarda che in questo momento gli italiani ne stanno già vedendo di tutti i colori". "E allora?" "Senti un po'… Rendiamoci utili". "Come?", "Semplice". "Dimmi". "Abbiamo diavolerie strategiche che nessuno conosce, che possiamo usare in attacco come in difesa…"
"Spiegati meglio".
"Ecco, voglio dire, se il satellite deve proprio cadere sull'Italia settentrionale, non potremmo fare in modo che i frammenti più micidiali finiscano…c he so…", "Ho capito…", "Sicuro?", "Non sono mica scemo!", "Allora parla".
"E se qualcuno ci ascolta?", "In Italia c'è sempre qualcuno che ascolta. Lo sappiamo meglio di chiunque altro". "Bene. Allora tanto vale non farne nulla". "Sono d'accordo". "Però è un peccato". "Cosa?", "Come cosa?". "Non capisco…", "Pensa che bello se i frammenti del satellite, per volontà di Dio e della nazione, colpissero in pieno …"
"Ssst!!! Non si può dire".
"Già… Ma lui dove sarà tra le ventuno e le ventidue?"
Alfredo Chiàppori
© RIPRODUZIONE RISERVATA