Accordo tra Comune e Frigerio
Villa Candiani museo di Erba
La dimora ospiterà le collezioni dello scenografo e l'esposizione sulla storia del territorio. L’allestimento presentato entro il 30 giugno, poi dal 31 dicembre l’affidamento del cantiere
Villa Candiani rinasce dalle idee di Ezio Frigerio e dai disegni dell’architetto Marco Castelletti. Il sindaco Veronica Airoldi e il grande scenografo hanno firmato un protocollo d’intesa sulla riqualificazione dell’edificio di via Crotto Rosa e sull’allestimento interno, un progetto milionario finanziato dalla Fondazione Cariplo, dal Ministero dei Beni Culturali e dal Comune.
Le scadenze sono serrate, entro fine anno verranno aggiudicati i lavori.Dai documenti, approvati nei giorni scorsi dalla giunta, emerge la conferma sulla destinazione d’uso di Villa Candiani, che ospiterà il Museo dei Piani d’Erba e il Museo di Ezio Frigerio. Il primo ripercorrerà la storia del territorio erbese, con particolare attenzione al passaggio dalla società contadina a quella industriale.
Sarà un’esposizione con inserti multimediali, che consentiranno alle generazioni più giovani di fare un salto nel passato. Il secondo conterrà la collezione di opere d’arte donate alla città dallo scenografo e testimonianze della sua carriera nei teatri di tutto il mondo.
Il Comune e lo scenografo stanno lavorando fianco a fianco, a ritmi serrati. L’amministrazione si occupa delle opere di restauro della villa, che fino a qualche anno fa ha ospitato gli uffici dell’urbanistica: il progetto definitivo verrà inviato alla Soprintendenza entro il 30 aprile, quello esecutivo entro il 30 settembre.
Frigerio e Castelletti presenteranno il progetto esecutivo dell’allestimento entro il 30 giugno, anche in questo caso servirà il via libera dell’architetto Maria Mimmo della Soprintendenza.
L’ultimo trimestre del 2021 sarà determinante. Con i due progetti esecutivi alla mano - quello per la riqualificazione della struttura e quello per l’allestimento - il Comune avvierà la gara, entro il 31 dicembre dovranno essere affidati i lavori alle aziende vincitrici.
Il cantiere partirà probabilmente nei primi mesi del 2022, il museo verrà inaugurato dalla prossima amministrazione comunale.L’investimento complessivo è pari a 1,5 milioni di euro.
Luca Meneghel c
© RIPRODUZIONE RISERVATA