«Casnate, il Palasport
intitolato a Francescucci»
Il sindaco annuncia l’intenzione di dedicare il Palasampietro all’ex presidente della Polisportiva Fino
È quello di Arduino Francescucci il nome con cui, se ci sarà il (prevedibile) benestare della giunta comunale, verrà rinominato il Palasampietro.
Dopo 30 anni di gloriosa vita, il palazzetto costruito dalla Comense e casa dei trionfi nerostellati (tra cui nove scudetti nella pallacanestro femminile) cambierà quindi intestazione abbandonando quella dello sponsor. «Sì, e la mia proposta è di chiamarlo “Palazzetto dello Sport intitolato al cavaliere Arduino Francescucci”. Lo porterò in giunta entro un paio di settimane» annuncia il sindaco Fabio Bugheroni.
«Ho già informato la famiglia e la figlia ha pianto dalla contentezza – spiega Bulgheroni - Francescucci è stato una persona di assoluto valore per tutto il territorio comasco, sia per meriti sportivi come sociali e culturali. Oltre ad essere Cavaliere al merito della Repubblica e Stella di bronzo del Coni, è stato insignito di recente della Rosa Camuna dalla Regione Lombardia. Non abitava a Casnate, ma ha fatto tanto anche per la nostra comunità: ha fondato la Pro Loco e ha ideato alcune manifestazioni ancora oggi esistenti. Era davvero un grande uomo».
Bocciata quindi la candidatura Comense. «Che si mettano il cuore in pace. La Comense non c’è più e non tornerà più. Ormai ha fatto il suo tempo. Oltretutto è colpa loro se i certificati sono scaduti, e dov’erano in questi anni quando c’era da riqualificare la struttura?».
© RIPRODUZIONE RISERVATA