Colpi dei ladri a segno in pieno giorno: «Hanno portato via orologi e vestiti»

Eupilio Banditi in azione di mattina, sono penetrati in due abitazioni di via Panigatti. Tra le vittime l’alpino Casson: «Mia moglie era in casa, per fortuna non si è accorta di nulla»

Sono andati a segno alcuni furti nell’area verso il Lago del Segrino, per quanto riguarda il paese: in via Panigatti. Bottino parrebbe abbastanza limitato, principalmente alcuni orologi, ma c’è comunque una certa preoccupazione.

Nella zona sono stati visti anche due giovani e uno di loro potrebbe essere il malvivente entrato nelle abitazioni rubando gli orologi e pare dell’abbigliamento. La visita di giorno a due case vicine, in uno dei due casi una donna anziana si trovava nell’appartamento.

Preoccupazione in paese

Preoccupazione in paese ma pare che i malviventi abbiano colpito anche in zone limitrofe.

Luigi Casson  detto “Gigetto” è conosciuto da tutti per essere uno degli storici alpini dell’Erbese e racconta cosa accaduto: «Sono entrati da me in via Luigi Panigatti a Eupilio, nella zona vicina al Segrino, lunedì attorno alle 9,30 di mattina.

Io non ero in casa ma mia moglie sì, era sul divano, probabilmente i malviventi sono riusciti ad agire senza fare rumore e farsi notare da lei», spiega Casson.

Denunciato ai carabinieri

I ladri sarebbero passati dalla finestra del bagno: «Sono riusciti ad alzare il blocco della finestra del bagno e da lì si sono introdotti nell’abitazione, hanno buttato per aria il contenuto di armadi e cassetti trovando in particolare degli orologi e portando via, mi pare in una prima ricostruzione di quanto manca, anche dell’abbigliamento. Stiamo ancora cercando di capire bene cosa non ci sia più in casa: di certo gli orologi e una giacca. Abbiamo già sporto denuncia ai carabinieri».

I furti in via Panigatti sono più di uno e anche i ladri sembrerebbero essere almeno due: «Anche da una mia vicina sono entrati nello stesso giorno e nello stesso modo ma nello specifico non so quanto gli è stato rubato – continua “Gigetto” Casson -. Parlando con i carabinieri mi hanno raccontato anche di furti a Canzo negli ultimi giorni. Sono preoccupato, soprattutto perché si sono introdotti nell’abitazione con mia moglie in casa e senza che se ne sia accorta. Fortunatamente non è successo nulla di grave».

Qualcuno avrebbe anche visto delle persone sospette: «Una mia vicina ha visto un motorino con due ragazzi, uno dei due ha iniziato a percorrere la strada con il casco in testa quella stessa mattina, ma non si è insospettita più di tanto purtroppo».

È da diverso tempo che non si registrano furti nell’Erbese, normalmente però i colpi sono concentrati in due periodi d’inverno e d’estate, in particolare quando si presume che nelle abitazioni non ci siano i proprietari magari in ferie. In questo caso però i ladri avrebbero corso anche un certo rischio visitando l’abitazione con all’interno la donna anziana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA