Dopo tre anni ritorna la “Biofera”: ingresso gratis e con tanti piatti tipici
Canzo Nel weekend saranno almeno un centinaio le bancarelle allestite a Villa Meda. Gli organizzatori: «L’evento prevede sorprese, tante per i bimbi. Ampliata l’area del cibo»
Torna dopo tre anni la Biofera una delle manifestazioni più importanti per quanto riguarda il mondo bio a livello nazionale e torna con una novità che sarà di certo gradita da quest’anno infatti l’ingresso sarà gratuito. Saranno circa 100 le bancarelle presenti con un incredibile numero di appuntamenti e manifestazioni per tutte le età.
L’appuntamento è per sabato 9 e domenica 10 settembre nell’area di Villa Meda a Canzo.
Cinzia Valli racconta le novità di questa edizione: «Le due novità principali sono che quest’anno la manifestazione è su due giorni e non su tre, quindi solo sabato e domenica con partenza sabato mattina alle 10 e che l’ingresso è gratuito. L’idea era di ridimensionare l’evento per darlo gratuitamente, poi però abbiamo tolto è vero qualcosa ma gran parte è rimasto».
Il programma
C’è qualche particolare novità nel programma: «Niente di rilevante, il programma è quello solito e tradizionale, essendo stata la prima fiera del biologico in Lombardia rimane la fiera originale e rimaniamo su quella linea: ci sono più eventi per i bambini e si amplia anche la parte dedicata al cibo». Si parlava anche di un impegno rilevante per I Nost che organizzano: «L’età media dei volontari è un po’ alta ma abbiamo risolto con la collaborazione di altre associazioni e ci sono diversi giovani ad essere entrati nel gruppo, poi speriamo nella protezione di San Miro augurandoci non piova nel fine settimana».
L’ultima edizione
Donatella Pellizzone tra le organizzatrici spiega: «L’ultima edizione è stata nel 2019 quindi manchiamo da tre anni, partiamo con due giorni per quest’anno: solo il sabato e la domenica. Ci sono comunque tantissimi eventi, si possono visitare il nostro sito e il nostro spazio Facebook per vedere il programma».
Come sempre saranno tantissimi gli appuntamenti che si terranno nei due giorni di manifestazione organizzata da i Nost con il patrocinio del Comune: si andrà dalla danza allo yoga, dall’erbario alla lettura dei tarocchi, passando per la medicina ayurvedica alla musica, poi tantissima animazione per i bambini e non va dimenticata la parte culinaria con la possibilità di mangiare polenta e brasato, il gulash vegetariano, i pizzoccheri, il risotto alla lavanda il sorbetto di capra è molto altro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA