Erba, blitz al Senato
per Villa Candiani
In arrivo un milione

Passa l’emendamento del vicesindaco e senatore Erica Rivolta: «Il museo Frigerio sarà più completo»

Un milione di euro per Villa Candiani e il monumento ai Caduti di Giuseppe Terragni.

Per la città di Erba il regalo di Natale arriva direttamente da Roma: la manovra approvata pochi giorni fa al Senato contiene un grosso finanziamento che verrà erogato nel 2022. Determinante l’intervento del vicesindaco Erica Rivolta, che siede a Palazzo Madama ed è stata una dei tre relatori della legge di bilancio.

La sorpresa sta al comma 1007 dell’articolo 1 della legge. «È autorizzata una spesa di euro 200mila per l’anno 2022, per la valorizzazione del complesso monumentale ai Caduti della Prima guerra mondiale, sito nel comune di Erba».

E ancora: «È autorizzata una spesa di euro 400mila per l’anno 2022, per il ripristino e la valorizzazione del patrimonio edilizio di Villa Candiani di Erba, e di euro 400.000 per l’anno 2022, destinata all’istituzione, presso la medesima Villa Candiani di Erba, del Museo interattivo della scenografia, costituito da un percorso multisensoriale e scenografico del percorso opere, disegni e modelli dello scenografo Ezio Frigerio».

E poi, ancora più a sorpresa, ci sono 200mila euro per il vicino monumento ai Caduti di Terragni. «Una piccola parte per la manutenzione, penso alla pulizia dalle piante infestanti. Il grosso lo utilizzerei per definire e installare un impianto di illuminazione artistica fisso, anche per questo progetto sarebbe bello chiedere una consulenza a Frigerio».

Il monumento di Terragni, è senza dubbio l’opera più scenografica presente in città: nessuno meglio del re degli scenografi saprebbe valorizzarla al meglio anche nelle ore di buio.

(Luca Meneghel)

© RIPRODUZIONE RISERVATA