
Erba, Ca’ Prina fa paura
«Ora fate i tamponi
su tutti gli operatori»
Un ospite su quattro risulta contagiato dal virus Il sindaco: «Bisogna controllare subito i dipendenti»
La maggior parte degli anziani che hanno contratto il Covid-19 sono asintomatici, ma è l’unica magra consolazione. Ora Ca’ Prina inizia davvero a fare paura: gli ultimi dati ufficiali trasmessi al sindaco Veronica Airoldi parlano di 34 ospiti contagiati, secondo altre fonti sentite da “La Provincia” il conto sarebbe già salito a quota 45. Il numero esatto conta fino a un certo punto, il problema è la propagazione sempre più veloce del virus all’interno della casa di riposo erbese.
«Il concetto - ribadisce Airoldi - è semplice. Gli anziani vanno trattati tutti come se fossero pazienti Covid-19, con ogni precauzione. Ma lì dentro il virus lo ha portato qualcuno dall’esterno, molto probabilmente lo stesso personale che continua a entrare e uscire: ecco perché ho chiesto tamponi a tutti loro, a partire dal personale che è a casa in malattia».
Gli sviluppi ci sono stati però tra gli ospiti, sottoposti a test. Nel giro di tre giorni, il numero dei contagiati è cresciuto. «Sono molto, molto preoccupata. Sono state prese delle precauzioni importanti - dice Airoldi - tutti gli ospiti con la malattia conclamata o con sintomi evidenti sono stati separati dagli altri, ci sono operatori che lavorano solo in quel settore e non si mischiano con gli altri colleghi. I rischi restano però molto elevati, fino a quando non faranno il tampone a tutti gli operatori il virus rischia di circolare all’interno e all’esterno della residenza per anziani». (L. Men.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Attilio Riccetti
4 anni, 10 mesi
@ Calovini : quello che lei scrive è realtà : talmente tanta realtà che adesso la situazione è scappata di mano (in quasi tutte le RSA) che metterci una pezza è impossibile . Adesso la speranza è una sola : un occhio di Quello sopra di Tutti, specie in questa settimana di calvario . P.S. - spero che non venga in mente a qualche cronista d'assalto tipo pasdaran, di andare a scartabellare quanti tamponi e prelievi e analisi si sono gia fatti in 50 giorni gli inquilini di Palazzo Lombardia e nelle altre 19 ovattate Residenze Governatoriali Protette D'itaglia . Lo spero per loro .
Luna Rossa
4 anni, 10 mesi
Fontane galera e soci voto zero. Ma i voti lì prenderanno lo stesso. Il sindaco si rivolga ai suoi capi in regione.
Mario Rossiold
4 anni, 10 mesi
@Cesare Cavolini.... le sembrerà incredibile ma è esattamente così; malgrado comunicati vari (vedi sindaco di Albese) dove si parla di tamponi fatti a tutti i degenti e agli operatori. TUTTE BALLE, non è stato fatto nessun tampone: ci stanno riempiendo di menzogne
ANGELO EMILIO ANIMELLI
4 anni, 10 mesi
sanità lombarda... imparate da quella del veneto..infatti numeri veri non mentono!!!
Cesare Calovini
4 anni, 10 mesi
Mi sembra incredibile che i tamponi non siano gia' stati fatti da tempo. Roba da terzo mondo. Mi sembra anche che ci vorrebbe maggior riguardo per gli operatori che svolgono una professione molto rischiosa, come dottori, infermieri etc.
ROSALDO GALLIANI
4 anni, 10 mesi
Sanità Lombarda PESSIMA .