Erba, mensa, doppio turno
per il troppo rumore
«Mettete i pannelli»
Dal 5 novembre turni separati per limitare il caos con problemi di organizzazione alle scuole di via Battisti
Il doppio turno provoca disagi organizzativi, quando arriveranno i pannelli fonoassorbenti? A chiederlo sono le maestre delle elementari di via Battisti.
Dal 5 novembre gli alunni pranzano separatamente (qualcuno alle 12.10, qualcuno alle 13) per contrastare l’eccessivo frastuono.
«Abbiamo tantissime priorità - risponde l’assessore ai lavori pubblici Francesco Vanetti - e la posa dei pannelli non è cima alla lista delle urgenze, dovranno pazientare ancora un po’».
Il problema è riemerso nel corso dell’ultima riunione della commissione mensa. «La docente del plesso di via Battisti Silvia Camnasio - si legge nel verbale pubblicato pochi giorni fa - segnala che dal 5 novembre si è attivato il doppio turno in mensa per alleviare il rumore causato dal rimbombo delle voci dei bambini durante il pranzo. La docente lamenta, a nome anche delle altre colleghe, il disagio organizzativo emerso chiedendo precisazioni in merito ai tempi di intervento per la sostituzione dei pannelli».
La storia è nota. Mesi fa, per ottemperare alle normative antincendio, l’amministrazione comunale ha posato pannelli ignifughi ottimi per contrastare le fiamme ma pessimi quando si tratta di assorbire il rumore.
Pranzare tutti insieme è diventato impossibile, tanto che la preside Anna Toffoletti ha deciso di sperimentare il doppio turno per contrastare il rumore: il punto è che per le docenti il doppio turno è un bel problema sul fronte dell’organizzazione didattica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA