Erba, piazza Mercato, appello al Comune
«Ridateci i parcheggi fino al 6 gennaio»
ErbaDopo la raccolta di firme, arriva una lettera firmata dagli operatori economici della zona
Venti negozianti di piazza del Mercato chiedono al sindaco Veronica Airoldi di consentire la sosta delle automobili a ridosso dei portici fino al 6 gennaio, in concomitanza con le feste natalizie. L’obiettivo è favorire l’afflusso di clienti nel periodo più propizio per gli affari: «Valuteremo la richiesta - risponde il primo cittadino - ma ricordo che abbiamo messo a disposizione dei negozianti un nuovo parcheggio in via Turati che non viene mai utilizzato».
La richiesta, sottoscritta da venti commercianti, è stata depositata mercoledì in municipio ed è indirizzata al sindaco, al vicesindaco Erica Rivolta, all’assessore Francesco Vanetti e al comandante della polizia locale Giovanni Marco Giglio.
La lettera riapre una vecchia una “ferita”: l’area rialzata della piazza è stata pedonalizzata la scorsa primavera a seguito di feroci proteste da parte dei negozianti, che arrivarono a raccogliere più di tremila firme contro la misura disposta dall’amministrazione. In compenso i commercianti ottennero la sperimentazione della sosta breve gratuita di mezz’ora e un nuovo parcheggio in via Turati.
Tra i primi firmatari c’è Roberto Spampatti della Farmacia Tili. «Le attività commerciali - spiega Spampatti a nome dei colleghi - soffrono ancora una congiuntura economica negativa e le feste natalizie sono l’occasione per riequilibrare il fatturato annuale, un’occasione unica e necessaria per garantirsi la sopravvivenza e la continuazione del proprio servizio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA