Giovedì l’addio al comandante di Asso. Camera ardente in sala consiliare

Il lutto Il feretro del luogotenente Furceri atteso mercoledì. Ancora da decidere il luogo dell’ultimo saluto: chiesa o centro sportivo

Dovrebbe arrivare in paese mercoledì il feretro del maresciallo dei carabinieri Doriano Furceri vittima dei colpi di arma da fuoco sparati dal brigadiere Antonio Milia nella caserma dei carabinieri. La camera ardente verrà allestita all’interno della sala consiliare di via Matteotti, i funerali dovrebbero essere in programma per giovedì alle 14,30. L’organizzazione del funerale nello specifico è da confermare, mentre non ci dovrebbero essere dubbi per quanto riguarda la decisione di allestire la sala consiliare per l’ultimo saluto al maresciallo: la richiesta è già stata fatta. 

Ci si organizza anche per accogliere il grande numero di persone attese ad Asso, sia per quanto riguarda gli esponenti dell’Arma, sia come autorità che vorranno presenziare in questo particolare momento per le due famiglie e la comunità. Il sindaco Tiziano Aceti si è messo a disposizione per contribuire all’organizzazione dell’ultimo saluto al maresciallo che in un poco più di un anno e mezzo di presenza ad Asso si era perfettamente inserito: «Ci siamo messi completamente a disposizione della famiglia e dell’Arma - ha confermato Aceti - Gli spazi comunali sono pronti e adeguati ad accogliere la presenza delle molte persone che arriveranno ad Asso per rendere omaggio al maresciallo e partecipare al funerale. Si sono valutati diverse ipotesi per la camera ardente, tra queste anche la chiesa parrocchiale, ma poi è stato preferito utilizzare la sala consiliare».

Fiaccolata davanti alla caserma di Asso. Video di Stefano Bartesaghi

Fra due giorni l’arrivo del feretro: «Il feretro del maresciallo dovrebbe essere  ad Asso mercoledì mattina e subito sarà collocato in sala consiliare. Stiamo anche valutando una serie di azioni da adottare per accogliere al meglio quanti arriveranno. Pensiamo, ad esempio, di chiudere i parcheggi nei pressi della sala consiliare e destinare la trentina di posti ai rappresentanti dell’Arma e altre autorità. Per i cittadini ci sono gli altri parcheggi distribuiti nel paese». Queste dovrebbero essere già delle certezze, mentre sulla data e l’ora del funerale resta qualche dubbio: «Siamo pienamente a disposizione dei familiari e dei Carabinieri. Il contatto è strettissimo e frequente. Sulla camera ardente tutto è abbastanza delineato e deciso, per i funerali dovrebbero essere  giovedì alle 14,30 nella chiesa parrocchiale. Stiamo attendendo le ultime conferme, il dubbio potrebbe essere di celebrare l’ultimo saluto al campo sportivo» aggiunge il sindaco.

C’è chiaramente molta attesa ad Asso, e anche la volontà legittima di salutare il maresciallo dell’arma: «Immagino ci saranno moltissime persone mercoledì e giovedì, le caserme saranno rappresentate quasi tutte, ci saranno molti cittadini che vorranno essere presenti. Stiamo cercando di evitare di disturbare il meno possibile la famiglia. In ogni caso le decisioni sono tutte prese dai familiari attraverso l’Arma con nostra piena disponibilità». Per quanto riguarda i parcheggi l’area più ampia è quella del campo sportivo, a pochi passi dalla caserma; in genere il parroco in questi casi mette a disposizione dei veicoli anche il campo dell’oratorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA