La città apre il suo grande cuore: mai così tanti eventi benefici
Erba Attività in programma in piazza del Mercato e al parco Majnoni per raccogliere fondi. Le associazioni saranno protagoniste: Lariosoccorso, gli Amici di Carola e Saltancoranicolò
Grandi eventi in piazza del Mercato e al parco Majnoni per raccogliere fondi e fare del bene. Mai come quest’anno le associazioni saranno protagoniste nel corso della bella stagione: per la prima volta il Lariosoccorso porterà la Lariofest anche in città, mentre gli Amici di Carola e Saltancoranicolò si preparano a ravvivare la città tra maggio e settembre con appuntamenti di grande richiamo. «Lo scorso anno - racconta il vicesindaco Sofia Grippo, che ha la delega agli eventi - sono stata invitata alla Lariofest di Dongo, un evento benefico che il Lariosoccorso organizza da molti anni nella sede distaccata sul lago. È un appuntamento davvero bellissimo, così ho proposto all’associazione di portarlo anche a Erba dove l’associazione è nata e dove ha la principale sede operativa: hanno accolto la proposta, sono molto orgogliosa e felice».
La scorsa settimana la giunta ha concesso il patrocinio del Comune alla prima Lariofest erbese, nella speranza che sia la prima di una lunga serie. «La festa - dice Grippo - si terrà in piazza del Mercato il 9 e il 10 giugno, con musica e la cucina degli Alpini. Sarà una raccolta fondi per favorire l’acquisto di una nuova ambulanza per l’associazione». Il Comune ha concesso anche 350 euro a parziale copertura delle spese: «È una piccola somma, ma è il massimo che siamo riusciti a fare». Piazza del Mercato si animerà all’insegna della beneficenza già il 28 maggio, con l’ormai tradizionale camminata organizzata dagli Amici di Carola.
L’associazione è nata per ricordare Carola Colombo, una bambina erbese morta dieci anni fa a causa di un tumore al cervello: quest’anno i genitori, che guidano l’associazione, hanno deciso di fare le cose in grande, la camminata sarà seguita dalla cena in piazza del Mercato (cucinano ancora una volta gli Alpini) e da un concerto dei Noxout. Tutto il ricavato andrà alla ricerca medica. Chiude il quadro l’associazione Saltancoranicolò. Il gruppo, fondato anni fa da Mario Muscari per ricordare il piccolo Nicolò Lanzoni morto a causa di un neuroblastoma, si lancia in una nuova iniziativa: il 2 luglio porterà a Erba la prima edizione della Color Run, una corsa per le vie della città nel corso della quale verrà sparata vernice colorata sui partecipanti.
Diffuso in tutto il mondo, è un appuntamento che richiama moltissimi partecipanti.«Sarà un grande appuntamento - dice Muscari - e speriamo di attirare tantissime persone. Saltancoranicolò sarà poi protagonista con la tradizionale festa di fine estate al parco Majnoni: abbiamo fissato il 10 settembre, ci saranno concerti, giochi e street food. In caso di maltempo, recuperiamo il primo ottobre. In entrambi i casi, come sempre, il ricavato finirà in beneficenza ad associazioni che operano in ambito sanitario». Tre gruppi, quattro grandi eventi. Tutti all’insegna della solidarietà. Senza contare che uno dei mercoledì sotto le stelle, in programma tra giugno e luglio, sarà probabilmente dedicato al mondo delle associazioni: un’altra occasione per far conoscere realtà benefiche e raccogliere fondi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA