Pusiano si fa forza
Saluti in musica alle 21
QUI il video del paese

Alle 21 tutti sui balconi con le torce dei cellulari ad ascoltare un brano e darsi la buonanotte

Tutti sui balconi la sera alle 21 per salutarsi e poi rilassarsi e cantare su una canzone a tema scelta in base a quanto accaduto durante la giornata: Pusiano non ha perso il proprio spirito di comunità anche in questi giorni difficili e nel web gira un bel video in cui i pusianesi si salutano da una finestra all’altra.

«È un momento bellissimo che attendo tutte le sere perché mi rincuora e ci rincuora – spiega Paola “Paoletta” Pelagalli, speaker radiofonica di Radio Italia con casa a Pusiano -. Prima ci salutiamo tutti con la luce del cellulare e ci scambiamo un ciao, poi parte la musica da una casa e alla fine ci diamo la buona notte». Tutti contenti della musica diffusa: «Nessuno può essere disturbato perché il momento dura al massimo cinque minuti ed è bello» conclude Paoletta, che alla musica ha dedicato parte della propria vita.

L’idea è nata da una maestra della materna del paese: «Si voleva dare e trovare un senso a questa situazione, per ritrovarsi con i vicini anche a distanza – spiega Francesca Bartesaghi -. In un primo momento siamo partiti per raggiungere le persone della mia via, poi la cosa si è allargata a tutto il paese perché altri si aggregavano».

«L’appuntamento è sempre alle 21 e tutti sono puntuali, dalle finestre, dai balconi, l’altra sera, abbiamo messo della musica peruviana con il Padre Nostro in spagnolo. Non si vuole mancare rispetto a chi è in una situazione difficile, o soffre per la perdita di un parente. Alcuni giorni fa volevamo sospendere una sera per la scomparsa di un anziano ma la stessa famiglia ci ha chiesto di continuare mettendo la canzone della Madonna della Neve, la sua preferita. Si vuole dare un senso di unione al paese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Pusiano sui balconi