Torrente Bova, lavori e polemiche
«Meglio asfaltare le strade di Erba»

Completata la messa in sicurezza del torrente e della zona vicina, costata 150mila euro. La replica alle accuse dei cittadini: «Andava sistemato, si rischiavano danni a Crevenna»

ERBA

Le ruspe hanno lasciato Crevenna, le trote e le rane sono tornate sane e salve nel loro habitat naturale. I lavori di messa in sicurezza del torrente Bova sono terminati con qualche giorno di anticipo: l’alveo è stato ripulito, gli argini sono stati rinforzati. Un lavoro di ingegneria naturalistica costato 150mila euro che ha fatto storcere il naso ad alcuni cittadini: «Quei soldi - dicono i critici - si potevano spendere per asfaltare le strade».

Eppure secondo i tecnici l’intervento non era più rimandabile ed è fondamentale per la sicurezza degli abitanti della frazione erbese. «Ci sono state delle critiche - conferma l’ingegnere Nicola Santoro dell’ufficio ambiente del Comune di Erba - qualche cittadino si è lamentato anche con me dicendo che si potevano usare i fondi per altro. Quello che ho cercato di spiegare è che le cose non stanno così: non si potevano usare i soldi per altro e questo è intervento è fondamentale».

i«Non avrebbero mai finanziato un lavoro inutile. Il torrente è vivo, impetuoso, va seguito nel tempo e va periodicamente messo in sicurezza: in questo ambito non esistono lavori “eterni”, non si può sottovalutare l’acqua e i problemi che potrebbe comportare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mario Mantovani

6 anni, 8 mesi

Mi auguro che chi ha criticato questi lavori non sia tra quelli che si lamentano dell'abbandono del territorio,delle frane, ecc...

Scrivi un commento
Caro lettore, la tua opinione per noi è importante e ogni contributo è sempre ben accetto, purché il tono rimanga civile e non venga mai meno il rispetto per gli altri lettori, per le leggi vigenti e per la redazione. L’obiettivo è favorire un confronto sano, appassionato e libero da quegli “eccessi” che troppo spesso in rete finiscono per trasformare il dialogo in uno scontro aspro e sterile. Per far ciò abbiamo predisposto una serie di regole che trovi elencate a questo link e che ti preghiamo di voler condividere e rispettare, sottolineando che il mancato rispetto anche di un solo punto comporta la rimozione del commento e, nei casi più gravi, la sospensione dell’account e la segnalazione alle autorità competenti.
Minimo 1 caratteri