Via libera, dopo 7 mesi
Erba ritrova il suo teatro
Dopo l’ennesimo sopralluogo, ieri è arrivata la decisione della commissione di vigilanza sull’Excelsior. Il vice sindaco Rivolta: «Grande soddisfazione»
Dopo sette mesi di chiusura forzata e interventi di messa a norma, il cineteatro Excelsior può riaprire al pubblico: il via libera è arrivato ieri a seguito del sopralluogo effettuato dai membri della commissione di vigilanza. La parrocchia di Santa Maria Nascente dovrà ancora far posare una rete di protezione sulla ringhiera di una scala esterna, ma è un intervento molto semplice: a quanto risulta, le attività potrebbero riprendere a pieno ritmo dopo il 9 novembre.
La fumata bianca è arrivata poco prima di mezzogiorno, quando i membri della commissione di vigilanza presieduta dal vicesindaco Erica Rivolta hanno firmato il verbale.
«C’è grande soddisfazione - ha commentato il vicesindaco all’uscita della riunione - la commissione ha dato l’agibilità vincolata a un piccolo intervento da effettuare su una scala esterna. Spero che questo passaggio metta fine a mesi di polemiche, la parrocchia e la città tornano a poter utilizzare una bella sala da cinema e teatro con strutture all’avanguardia e cinquecento posti a sedere». Il via libera agli incartamenti era già arrivato il 21 ottobre. Ieri mattina la commissione, accompagnata dal prevosto monsignor Angelo Pirovano, ha effettuato il sopralluogo finale per verificare sul campo la correttezza degli interventi effettuati nei mesi passati: il via libera è stato unanime, da parte dei vigili del fuoco così come dall’Ats e dagli elettrotecnici.
L’articolo completo su La Provincia di martedì 29 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA