Homepage / Como città
Martedì 29 Dicembre 2009
Tasse e tariffe comunali
Nel 2010 aumentano i rifiuti
Tarsu, via libera della giunta al ritocco: +15% per l'anno prossimo e ulteriore 9% il successivo, per arrivare al 24% totale
«Il Comune di Como ha i conti in ordine e l’attenzione massima che negli anni si è sempre portata sul bilancio permette che, pur nella difficoltà economica generale i nostri conti siano a posto. Non è così in tanti Comuni d’Italia». Fa questa premessa l’assessore al Bilancio Sergio Gaddi nel fare i conti nelle tasche dei comaschi che si ritroveranno nel 2010 l’aumento della tariffa per i rifiuti, mentre tutte le atre voci resteranno invariate salvo adeguamenti Istat.
Proprio ieri in giunta è stato approvato l’incremento della Tarsu. «L'aumento - spiega Gaddi - è legato a un sostanziale incremento dei servizi di pulizia della città e di raccolta differenziata. La delibera è costruita in modo tale che chiederemo l’aumento solo alla partenza del servizio: il primo anno sarà attorno al 15%, che potrebbe ridursi, mentre l’anno successivo il 9% per arrivare al 24% complessivo. Dal punto di vista reale, per un appartamento di 100 metri quadri, parliamo di qualche decina di euro l’anno e il nuovo servizio è la risposta alla sacrosanta domanda di maggiore pulizia da parte dei cittadini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA