Homepage / Cantù - Mariano
Venerdì 08 Gennaio 2010
Cantù, piazza Garibaldi
sarà modificata così
Il progetto per l'abbellimento della piazza rifatta tre anni fa: previste due grandi aiuole e l'ampliamento della fontana.
E’ indubbio che. una volta risistemata, la piazza sarà destinata ad avere tutt’altro aspetto da quello previsto dal progetto dell’architetto RobertoCremascoli e dell’ingegner Edoardo Belponer (progetto che, peraltro, aveva già subito modifiche rispetto al disegno originario che era stato scelto dalla giuria del concorso internazionale bandito proprio per ideare una piazza tutta nuova).
Di là dai problemi strutturali - quelli dei cosiddetti lastroni ballerini, nel tratto di piazza aperto al traffico - le modifiche decise per la piazza e approvate dalla giunta comunale lo scorso mese di novembre sembrano dire che la soluzione adottata da Cremascoli e Belponer non ha convinto neppure la maggioranza alla guida del Comune, maggioranza che pure ha sempre difeso a spada tratta l’intervento dalle contestazioni.
La nuova sistemazione, per la quale è prevista una spesa di 180 mila euro, dovrebbe essere effettuata nella prossima primavera, una volta ottenuto il nullaosta da parte della Sovrintendenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA