Homepage / Como città
Domenica 10 Gennaio 2010
Si scava sulla Canturina
Rischio caos per un mese
C’è la fognatura da sistemare e così l’asse Como-Cantù, da domani e per un mese intero, sarà spezzato in due. Una spaccatura che, inevitabilmente, avrà ripercussioni sulla viabilità. Da domattina - tempo permettendo - gli operai del Comune inizieranno infatti a scavare lungo una serie di strade tra le quali la trafficatissima via Canturina, all’altezza del curvone fra Trecallo e Albate
COMO C’è la fognatura da sistemare e così l’asse Como-Cantù, da domani e per un mese intero, sarà spezzato in due. Una spaccatura che, inevitabilmente, avrà ripercussioni sulla viabilità. Da domattina - tempo permettendo - gli operai del Comune inizieranno infatti a scavare lungo una serie di strade tra le quali la trafficatissima via Canturina, all’altezza del curvone fra Trecallo e Albate. In questo punto, per consentire la canalizzazione della fognatura, sarà aperto uno scavo che costringerà la polizia locale a chiudere una delle due corsie della Canturina. Da domattina, dunque, tutte le auto provenienti da Cantù e dirette verso Como poco dopo la rotonda di Trecallo, e circa all’altezza della locanda dell’Oca Bianca, saranno deviate a destra verso la stretta via Interna. Un’alternativa obbligatoria che dovrebbe consentire al traffico di non andare letteralmente in tilt, anche se durante gli orari di punta è facile prevedere serie difficoltà alla viabilità. Le auto provenienti da Como e dirette verso Cantù, invece, potranno percorrere regolarmente la Canturina.
Quando poi il cantiere si sposterà impedendo alle auto di imboccare la via di fuga prevista per questi primi giorni di lavori, lungo la strada che collega Camerlata alla città del mobile sarà istituito il senso unico alternato, con inevitabili code e disagi per chi quotidianamente deve percorrere la Canturina.
E se l’arteria principale rischia di intasarsi, non sarà facile neppure trovare alternative. I lavori per lo sdoppiamento delle acque nere dalle bianche, infatti, coinvolgerà anche altre strade e, in particolare: via Baraggia, via Mirabello, via Sabotino.
Una possibile alternativa per evitare la strozzatura di Trecallo è la via Ninguarda, che collega Albate a Senna Comasco o, in alternativa, a Cucciago passando dalla zona di Navedano. In ogni caso da oggi attenzione a percorrere la Canturina: il rischio di incolonnamenti è concreto.
I lavori, finanziati dall’assessorato alle Strade di Stefano Molinari, costeranno poco meno di mezzo milione di euro.
LAVORI ANCHE A BRECCIA Problemi per il traffico pure nel quartiere di Breccia, anche se nel quartiere della zona Ovest della città i lavori non riguarderanno arterie a grande scorrimento. L’unico vero problema potrebbe essere costituito dalla chiusura di via Angelo Perego, strada a senso unico che sbocca in via Varesina, all’altezza dell’incrocio semaforico con via Giussani, e che viene percorsa da chi proviene da Prestino ed è diretto verso la città, nonché dalla linea 1 dei bus. I lavori inizieranno domani (tempo permettendo) e dureranno per circa un paio di mesi. Per tutta la durata del cantiere saranno di volta in volta chiuse: via Malvito, via Perego, via Claudio Marcello e via San Giovanni Da Meda.
L’intervento del Comune, del costo di 850mila euro, anche a Breccia così come a Trecallo riguarderà lo sdoppiamento delle acque nere dalle bianche ed è il proseguimento del cantiere che ha interessato, nei mesi scorsi, la via Varesina. Su quest’ultima Palazzo Cernezzi ha già previsto la totale riasfaltatura nella prossima primavera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA