Homepage / Como città
Giovedì 14 Gennaio 2010
Il volontariato a Como
vale 800 milioni di euro
Il prodotto interno lordo del nostro territorio nel 2008, ultimo dato disponibile, ha sfiorato i 15 miliardi e 450 milioni di euro. Perciò, il terzo settore ha generato sul Lario 770 milioni di euro, impegnando migliaia di persone. Al 31 dicembre del 2009, secondo i dati dell’ufficio stampa del Csv, in provincia di Como erano attive 337 organizzazioni di volontariato
Prodotti, servizi, saperi e progetti, come dice l’invito all’annuale fiera dell’economia solidale che si svolge a Villa Guardia ogni mese di settembre, costituiscono il valore aggiunto non solo etico, ma anche economico del nostro territorio. Nel catalogo c’è di tutto, dagli assessorati agricoltura, ecologia ed ambiente dell’amministrazione provinciale, poiché anche le istituzioni partecipano alla costruzione dell’economia solidale, alle classiche associazioni di soccorso sociosanitario, come la Croce Rossa e la Croce Azzurra, ai Consorzi per l’integrazione sociale, a chi si occupa di bambini, anziani, diversamente abili, ambiente e lavoro, commercio equo, cultura, chi tesse a mano e chi fa grappe, chi fa porcellane al tornio e chi intaglia il legno, chi produce biologico e chi compra a chilometro zero: preferisce la melarancia speziata senza conservanti di una cooperativa locale a 5,50 euro rispetto alla marmellata cinese a 2,80 euro. Economia solidale deriva da solido, cioè dalla solidità delle relazioni, come spiega Marco Servettini dell’«Isola che c’è», l’associazione comasca di promozione sociale (vedi l’intervista), e se hanno diritto di vivere anche i cinesi, è giusto che pure i Paesi emergenti o che stanno per emergere rispettino le regole. Per esempio, non sfruttino i bambini: questa è, per esempio, una norma prioritaria che l’economia solidale richiede e vuol far rispettare.
Di tutto questo e degli sviluppi, si parlerà in un ciclo di incontri dal titolo: «Mercato bene comune» organizzati dall’Isola che c’è, dalla Rete Commercio equo a Como, dall’Associazione del volontariato comasco-Centro servizi per il volontariato nell’ambito di un percorso iniziato nel settembre 2009. Consiste in riflessioni sul valore economico generato dalle attività del Terzo settore, in particolare dal commercio equo e solidale, dalla cooperazione e dai volontari. Il prossimo incontro sarà venerdì 22 gennaio alle 20.30 all’Enaip di Como in via Dante 127. Come dire che il bene si sta organizzando per un buon mercato.
Maria Castelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA