Homepage / Como città
Sabato 16 Gennaio 2010
La telecamera c'è,
ma non ha immagini
Le telecamere in via Perti, via Bertinelli e quelle all'angolo tra via Bertinelli e via Indipendenza, non funzionano. O meglio, non sono in grado di registrare le immagini. Lo hanno rivelato dal Comune dopo il caso del consigliere a cui è stata rigata l'automobile parcheggiata in via Perti
L'episodio va al di là del suo caso personale e apre una questione più ampia: le telecamere funzionano o no? Quale problema hanno avuto gli impianti di via Perti? Ieri è arrivata la risposta dall'ufficio stampa di palazzo Cernezzi: «Le vecchie telecamere posizionate in via Perti, quelle tra via Indipendenza e via Bertinelli e quelle in via Bertinelli, al momento riprendono e trasmettono le immagini, ma le stesse non possono al momento essere registrate poiché è in atto un riordino del sistema di videosorveglianza, riordino per il quale è già stato indetto un apposito appalto lo scorso mese di dicembre e i cui lavori saranno eseguiti a breve. Non è stata data alcuna comunicazione poiché è stato valutato più positivamente l'effetto deterrente che le telecamere hanno». L'assessore alla Sicurezza, Francesco Scopelliti, ha assicurato che il problema non riguarda tutte le telecamere installate, ma solo quelle per così dire di vecchia generazione: «Gli impianti più recenti, che abbiamo posizionato negli ultimi anni, riprendono, registrano e conservano le immagini per 3 giorni, mentre le vecchie telecamere come quella di via Perti non eseguono la registrazione. Ma in futuro si provvederà a modificarle». Scettico Corengia: «Prendo atto di quanto spiegato dal Comune. A me, comunque, mi era stata data un'altra spiegazione, cioè che le immagini c'erano ma poi sono andate perdute nella fase di riversamento dei dati».
L'amministrazione, ad ogni modo, non intende mettere in dubbio l'utilità della videosorveglianza. «Entro l'anno - ha annunciato Scopelliti - verranno posizionate almeno un'altra dozzina di telecamere in vari punti strategici della città: tre o quattro in via Milano, una all'Ippocastano e altre in periferia, per esempio a Ponte Chiasso e Prestino e forse a Camerlata».
Dario Alemanno
© RIPRODUZIONE RISERVATA