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Venerdì 29 Gennaio 2010
Gas, il ritardo
delle 5mila bollette
Fino a ieri le bollette delle utenze si dividevano principalmente in due categorie: quelle «normali» e le bollette «pazze», queste ultime per via di importi esageratamente alti e nella stragrande maggioranza dei casi non dovuti. Con l’anno nuovo se n’è aggiunta una terza, la bolletta «fiato sul collo»: quella che ti viene recapitata oggi e dev’essere pagata entro domani
Con l’anno nuovo se n’è aggiunta una terza, la bolletta «fiato sul collo»: quella che ti viene recapitata oggi e dev’essere pagata entro domani.
A scoprirla, ma soprattutto a subirla, è stato Onofrio Servidio, 64 anni, che s’è arrabbiato al punto da riuscire a ottenere una proroga del pagamento per lui e per altri 4999 clienti.
Insegnante in pensione, una casa in via Monte Grappa, il signor Onofrio (e con lui praticamente tutta la zona residenziale denominata Como sole) ha ricevuto una bolletta Enerxenia-gas in scadenza il 21 gennaio al mezzogiorno del 20 gennaio. «Ritengo - spiega - che noi utenti non dobbiamo pagare more ingiustificate, oltretutto non da poco, per un ritardo nel pagamento per cause a noi non imputabili. Cosa che può facilmente accadere in situazioni come questa, se per esempio mi fossi trovato in vacanza o semplicemente fuori città per motivi di lavoro. Ho vissuto per anni a Campione d’Italia e di disguidi del genere non me ne sono mai capitati, ma non se n’è nemmeno mai sentito parlare». E punta l’indice contro l’agenzia addetta alla distribuzione delle bollette, che - conclude irritato - «dovrebbe rispondere di questo disservizio ed evitare attentamente che la cosa si ripeta».
La segnalazione del signor Onofrio è stata involontariamente provvidenziale in quanto ha, per così dire, salvato altri 4999 clienti anche della società di energia elettrica - appartenente al gruppo Acsm Agam - che si trovano nella sua stessa situazione.
È accaduto infatti che, a causa di un problema nel ciclo di produzione, un gruppo di fatture del gas emesse da Enerxenia ha raggiunto i clienti in ritardo o comunque a ridosso della scadenza.
«Ho subito disposto la proroga dei termini di pagamento - annuncia il presidente della società Gianantonio Paganini - tra l’altro gli uffici si erano già mossi in tal senso. Non sarebbe stato giusto far pagare la mora per l’eventuale ritardo nei versamenti, dunque i cittadini possono stare tranquilli». Di fatto, i termini entro i quali effettuare il pagamento delle bollette in questione sono spostati in avanti di 20 giorni.
Da Enerxenia spiegano ancora che «il ritardo nella consegna è legato a un problema di stampa, limitato tuttavia a un solo lotto. Si tratta di circa 5mila clienti sui 70mila complessivi che Enerxenia conta fra Como e Cantù». Mal comune mezzo gaudio.
Gigi Albanese
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