Homepage / Como città
Mercoledì 03 Febbraio 2010
Ciakkare sfida gli studenti
Fate i registi con il telefonino
Al via la seconda edizione del concorso. Triplicati premi e sezioni. Una per i videoclip. I filmati si caricano e si votano sul sito de "La Provincia"
Se gli obiettivi restano quelli di stimolare i ragazzi a prendere coscienza «delle proprie potenzialità intellettive, creative ed affettive» e di «suggerire un uso intelligente e didattico del cellulare», stavolta il tema non è libero, ma ne vengono proposti tre: Como tu mi vedi, la città vista dai giovani; Scuola a tutto rock, video di gruppi e cantanti delle scuole di Como e provincia; No droga! No alcool!, le buone pratiche per prevenire le dipendenze.
I premi sono offerti da alcuni sponsor che hanno deciso di sostenere il progetto: Vodafone Italia, Bennet e Uci Cinemas Como. Tre per ogni sezioni saranno assegnati dal pubblico (in palio cellulari, videocamere, computer, mp3) e altrettanti dalla critica (stage presso case di produzione video e abbonamenti al multisala di Montano Lucino). Un premio speciale (una videocamera digitale ad alta definizione) sarà assegnato da «La Provincia» al video più giornalistico. Si può partecipare sia individualmente che per classi. Nel secondo caso verranno premiati anche i professori (con abbonamenti al cinema e a «La Provincia») che coordineranno il lavoro del gruppo di alunni.
Il "cinema virtuale" in cui è possibile, per i neo registi, far vedere i propri video e, per il pubblico, votare i preferiti è il sito del nostro quotidiano: www.laprovinciadicomo.it. Cliccando sul logo di «Ciakkare» in homepage si accede allo spazio dedicato, dove è possibile scaricare il bando, comprensivo della lista dettagliata dei premi (3850 euro il valore complessivo, più gli stage), e caricare i propri filmati.
Lunedì 10 maggio è il termine ultimo per il caricamento dei video sul sito. Gli stessi saranno visibili online man mano che arriveranno. Nessuno verrà escluso, a meno che non violi il principio rimarcato dal sottotitolo del concorso: «Usa il cellulare con la testa». Chi prima invierà i suoi video si garantirà una più lunga permanenza online e quindi una maggiore visibilità, ma il periodo durante in quale potranno essere votati sarà uguale per tutti: da martedì 11 a giovedì 27 maggio. Un modo per assicurare la massima equità. La premiazione si terrà venerdì 28 maggio alle 9.30 in un sala dell'Uci Cinemas di Montano Lucino. Tutti potranno votare i filmati sul sito de «La Provincia», assegnando un voto, o meglio una stelletta come nella tradizione cinematografica (da 1 a 5, comprese le mezze stelle). Per farlo, è necessario registrarsi al sito: così si evita che la stessa persona voti più volte il medesimo video, inquinando il risultato. La giuria tecnica, invece, è presieduta dal dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, Claudio Merletti, ed è composta dal direttore de «La Provincia» Giorgio Gandola, dal giornalista Pietro Berra e dall'esperto di cinema Alberto Cano. Questi ultimi due, assieme a DarioTognocchi dell'Ufficio scolastico provinciale, sono gli ideatori del concorso.
Lunedì cominceranno le presentazioni di «Ciakkare» nelle scuole interessate: un'occasione per parlare dell'utilizzo didattico del cinema e dei telefonini, visionando anche i video più interessanti prodotti dagli studenti lo scorso anno. Per ulteriori informazioni, o per fissare incontri nelle scuole, telefonare allo 031/582349 o inviare una mail a [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA