Homepage / Como città
Sabato 06 Febbraio 2010
Pedemontana, oggi si parte
Per Como una festa dimezzata
Previsto solo il primo lotto di 2.4 chilometri. La Provincia attiva le procedure per tentare di salvare il secondo: 6 chilometri dall'Acquanegra ad Albese
La Provincia di Como, dopo lo schiaffone ricevuto dalla delibera del Cipe («È approvato il progetto definitivo dell'intervento "Collegamento autostradale tra Dalmine, Como, Varese, valico del Gaggiolo e opere connesse", a eccezione del secondo lotto della tangenziale di Como e del secondo lotto di Varese» si legge a pagina 10 del documento), è decisa a chiedere spiegazioni a Regione, Governo e Pedemontana.
Villa Saporiti invierà una richiesta di convocazione al collegio di vigilanza e lì si analizzerà quanto contenuto nella delibera del Cipe e verrà confrontato con i termini dell'accordo di programma iniziale. In tutti i documenti (nell'accordo di programma del novembre 1999, nella delibera del Cipe del marzo 2006 e nell'accordo di programma del 2007) si è sempre parlato infatti del sistema tangenziale «da realizzare nella sua interezza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA