Homepage / Como città
Martedì 09 Febbraio 2010
La Ticosa rimandata
ancora a settembre
«Entro settembre il piano integrato di intervento della Ticosa sarà definitivamente approvato». Lo ha dichiarato il sindaco Stefano Bruni che ha anche annunciato che tra due mesi partiranno le operazioni di bonifica del sottosuolo intriso di veleni
Nel frattempo, però, dovrebbero avviarsi le operazioni di bonifica. «Daremo un incarico diretto a una società per rendere esecutivo il piano operativo di bonifica poiché con Environ (la società che lo aveva predisposto, ndr) non c'è stato accordo. Poi si farà la gara per selezionare chi dovrà eseguire la bonifica». Togliere tutti i veleni costerà un milione e 650mila euro e la somma è stata inserita proprio ieri nel piano delle opere. Le stime temporali parlavano di sei mesi di tempo (ma secondo alcuni sono al ribasso) e, calendario alla mano, la bonifica non sarà completata prima del prossimo autunno sempre ammesso che non ci siano ulteriori imprevisti.
Nel frattempo, come ha detto il sindaco Bruni, le trattative tra Multi (la società che ha vinto la gara per l'acquisto dell'area) sono in stato avanzato: «Tutti i soggetti hanno interesse a chiudere per motivi vari, ecco perché sono ottimista. Oltre a gruppi comaschi ci sono anche quelli esterni interessati». Sul tavolo c'è la destinazione di 18mila metri quadrati che includono l'albergo e gli uffici. Se si decidesse di fare la cittadella dei servizi, rientrerebbe in questa quota poiché il commerciale non è ulteriormente aumentabile (resterà il tetto di 9500 mq, che è già il massimo possibile), ma anche il minimo delle residenze (11mila mq) dovrà restare tale.
Gi. Ro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA