Homepage / Cantù - Mariano
Venerdì 05 Marzo 2010
Quanti cinque in condotta
e che boom di insufficienze
I dati delle scuole superiori canturine: preoccupa l'aumento esponenziale delle insufficienze in condotta. Globalmente i voti sono in calo, ma istituto d'arte e liceo scientifico sono in controtendenza
Le cifre riguardano il Sant'Elia (geometri e liceo scientifico sportivo), l'istituto d'arte e il liceo Fermi (scientifico e classico, quest'ultimo, in positiva controtendenza su ogni versante). Se l'anno scorso, in queste tre scuole, di indisciplinati da «5» in condotta se ne contavano soltanto 2, nel 2010 sono diventati addirittura 45: diciannove all'Isa e ventisei al Sant'Elia (equamente divisi tra geometri e istituto professionale). La media degli studenti con almeno un'insufficienza è cresciuta di un punto, al 77%. Con la punta record del 91%, al professionale del Sant'Elia.
Istituto Sant'Elia: nelle sezioni della scuola professionale per l'artigianato gli alunni con almeno un'insufficienza sono passati dall'86 al 91% (214 su 234). Clima inoltre difficile, nelle sezioni del primo anno. Per colpa di 13 alunni con il «5» in condotta. Per la geometri, i dati sono accorpati al liceo sportivo, introdotto quest'anno. La direzione assicura che nel nuovo corso di studi ci si comporta bene, e le insufficienze non cadono a pioggia sui registri.
Scuola d'arte: i 5 in condotta sono 19 Ma, consolazione non da poco, sono aumentati i voti a partire dal 6 in su. Gli alunni con un'insufficienza sono scesi di cinque punti percentuali, da 87 a 82 (509 su 620). In genere, il 56% degli studenti ha un'insufficienza in una disciplina artistica.
Liceo Fermi: gli studenti con un'insufficienza sono calati dal 66 al 64% (566 su 862). La matematica resta la bestia nera di molti – 193 ragazzi e 155 ragazze – ma è ferma, per così dire, al 40% delle insufficienze. Che nelle altre discipline scientifiche rappresentano il 19% del totale. Così così con greco e latino (35%). A far pensare che il «Fermi» sia una scuola di perfettini, c'è pure la condotta esemplare: nessun alunno con il «cinque» in pagella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA