Homepage / Como città
Sabato 13 Marzo 2010
Città al buio: "In autunno
arrivano i lampioni nuovi"
Lo assicura l'assessore Stefano Molinari che spiega: "Risparmieremo il 70 per cento di energia"
È di buon comando, l'assessore. Ha letto le lamentele della gente, ha fatto mappare al suo ufficio le zone buie e ha chiesto interventi di massima urgenza. Ora quindi promette: «Tra martedì e mercoledì verrà sistemata la zona di via Dante e via San Martino». È una promessa: si vedranno gli operai al lavoro come successo a Sagnino.
Impianti nuovi di zecca con i led. Tradotto per chi la luce si accontenta di averla sulla testa senza capire la differenza tra una lampadina e l'altra:il nuovo sistema permetterà di risparmiare il 70 per cento di energia.
«E quindi anche di inquinamento - spiega l'assessore -. Con i nuovi impianti non si verificheranno più tutti questi disguidi». In via Scalabrini, per esempio, nel tratto che va dal retro del Birrificio a piazza Camerlata non c'era alternativa. «Lì c'è un problema tecnico - dice ancora Molinari - o li lasciavamo accesi tutti o li lasciavamo spenti tutti. Allora abbiamo preferito, con un piccolo spreco, farli funzionare giorno e notte pure di aver la luce quando faceva buio. Però nei prossimi giorni provvederemo a sostituire anche quegli impianti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA