Homepage / Lago e valli
Lunedì 15 Marzo 2010
Referendum a Mezzegra:
vincono i "sì" al distacco
Su 403 cittadini che hanno partecipato alla consultazione, 393 si sono espressi in favore dell'uscita dall'unione. Subito dopo lo spoglio scoppia la polemica tra maggioranza e minoranza
Ieri sera a conclusione dello spoglio delle schede è insorta una rovente polemica tra la maggioranza del sindaco Claudia Lingeri e la minoranza di Bruno Bordoli.
La prima ha esultato per il significativo pronunciamento dei cittadini, l'altra ha denunciato il flop dell'iniziativa.
Tutto ruoterebbe attorno all'interrogativo se nel conteggio degli aventi diritto al voto debbono o meno essere considerati i 100 cittadini di Mezzegra residenti all'estero.
Lingeri e la sua maggioranza sostengono che il sondaggio è stato rivolto ai 782 cittadini abitualmente residenti in paese e quindi a conoscenza dell'attività dell'unione. Questi, rapportati ai 403 votanti, danno luogo a una partecipazione pari al 51,53 per cento che il sindaco definisce «un autentico successo».
Bordoli, per contro, dichiara che nelle valutazioni si dovrebbe tenere conto dei residenti all'estero che nelle normali elezioni hanno diritto di votare. In tal caso la percentuale passerebbe decisamente sotto il 50 per cento, valori che, a suo dire, si traducono in un fallimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA