Bombe contro le "disco"
Esplosioni nella notte

Erba: quello portato a segno contro il "Modà" e il "Lady Caramel", due locali che si trovano in via Milano, è stato un vero e proprio attentato. I residenti svegliati dai botti

ERBA Due deflagrazioni molto potenti che hanno danneggiato gli ingressi di due note discoteche e il rogo doloso di un'auto: è stata a dir poco movimentata la nottata a Erba, che ha visto impegnati per ore i vigili del fuoco e i carabinieri. Quello portato a segno contro il "Modà" e il "Lady Caramel", due locali che si trovano in via Milano, è stato un vero e proprio attentato, studiato nel minimo dettaglio. Le modalità e i danni provocati fanno escludere la pista della semplice ragazzata: per gli inquirenti non ci sono dubbi, ad agire devono essere stati professionisti che hanno rubato un auto, poi bruciata per cancellare le eventuali tracce, e hanno piazzato due bombe carta potentissime all'ingresso delle discoteche.
Questa la cronaca della notte di passione, che ha svegliato con un sobbalzo molti erbesi che hanno sentito nitidamente le deflagrazioni. Il primo potentissimo botto si è registrato alle 4,15 quando una Lancia Y10 è stata notata arrivare ad alta velocità di fronte al Modà e dalla vettura è sceso il passeggero con in mando un pacco. Si trattava di un ordigno rudimentale che è stato lasciato di fronte al "Retrò", il nome dato all'ingresso della discoteca Modà. La vettura si è poi allontanata a tutto gas e pochi istanti più tardi una potente esplosione ha mandato in frantumi le vetrate. Un boato che ha svegliato non solo i residenti ma anche i camionisti delle bisarche cariche di automobili destinate al vicino concessionario d'auto.
Nemmeno il tempo di riprendersi da questo primo fatto che, una manciata di minuti più tardi, alle 4,20, sempre in via Milano si è registrato un altro potentissimo scoppio: questa volta a saltare per aria sono state le vetrate di un'altra discoteca, il Caramel. La tecnica utilizzata è stata la stessa, con un uomo sceso dalla vettura, ha piazzato la bomba carta e poi è risalito sulla Y10, fuggita velocemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA