Albese, arriva l'ostello:
prima pochi letti poi si vedrà
Via libera alla struttura e alla ristrutturazione della ex scuola elementare di via Pulici: finanziamento regionale di 257 mila euro
Pochissimi gli ostelli in Provincia di Como, nessuno nell'area dell'erbese, la nuova struttura potrà ospitare un minimo di quattro persone e avrà un'ampia sala riunioni.
«Per noi era innanzitutto importante sistemare l'edificio senza assumere mutui – spiega il primo cittadino di Albese con Cassano Alberto Gaffuri -. Il progetto dell'amministrazione precedente per realizzare una sala riunioni al piano primo e sistemare la struttura prevedeva una spesa di 360mila euro con un mutuo di circa 250mila euro e il resto con fondi di bilancio. Grazie al bando regionale noi faremo la sistemazione spendendo solo circa 130mila euro di fondi bilancio e creando comunque il salone al piano rialzato».
L'ex scuola elementare vedrà quindi al piano terra sempre il museo, al piano rialzato la sala riunioni e nel sottotetto l'ostello: «Al primo piano ci sarà un'ampia sala riunioni da usare sia per il museo che per l'ostello, oltre al possibile uso naturalmente per manifestazioni diverse. Sempre sul medesimo livello ci sarà anche una piccola cucina. Nel sottotetto troveranno posto le due camere che potranno ospitare minimo quattro persone, poi attendiamo di capire i parametri di riferimento per magari avere un maggior numero di posti disponibili, parametri in variazioni proprio in questo periodo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA