Homepage / Cantù - Mariano
Venerdì 02 Aprile 2010
Tribuna danneggiata
Manifestazioni a rischio
Cantù: saranno le prove di carico a stabilire se la struttura del centro sportivo tornerà agibile. Da maggio in poi sono parecchie le iniziative sportive e scolastiche in programma e accogliere il folto pubblico previsto in queste condizioni non sarebbe ottimale, per non dire fattibile
CANTU' Il verdetto che la squadra di calcio del Cantù San Paolo attende con maggior trepidazione, per una volta, non arriverà dal campo, ma dai tecnici. I tecnici chiamati tra una decina di giorni a valutare lo stato della tribuna del centro sportivo di via Papa Giovanni XXIII, all'alba dello scorso 9 febbraio danneggiata da un incendio. Mercoledì mattina alla struttura, chiusa da allora e che ancora porta evidenti i segni delle fiamme, è stato effettuato un sopralluogo da parte dei responsabili dell'ufficio tecnico comunale e dei rappresentanti del Cantù San Paolo, la società che gestisce l'impianto. Ma la risposta più attesa sarà quella in arrivo dalle prove di carico previste per lunedì 12 aprile. Solo da queste verifiche sarà infatti possibile stabilire definitivamente se anche i pilastri di cemento hanno subito dei danni che ne compromettano la stabilità e in che misura dovranno essere sostituite le travi della copertura. Elementi fondamentali per poter quantificare non solo l'entità del danno economico ma anche dell'intervento da porre in atto per ripristinare la normalità. Nel frattempo la squadra cittadina continua a disputare i propri incontri con la tribuna interdetta al pubblico, e quindi con pochi posti – e tutti in piedi – a disposizione. Una situazione disagevole, che potrebbe farsi ancora più complicata se i tempi per l'esecuzione dei lavori di sistemazione della tribuna andassero troppo per le lunghe, visto che da maggio in poi sono parecchie le iniziative sportive e scolastiche in programma al centro, e accogliere il folto pubblico previsto in queste condizioni non sarebbe certo ottimale, per non dire non fattibile.
Si attende la diagnosi, quindi, che stabilisca quanto profondi sono i danni causati dall'incendio, le cui cause è pressoché certo siano state accidentali e non dolose, partito dai due minibus riservati al trasporto degli atleti parcheggiati sotto la tribuna stessa, il che ha, oltretutto, appiedato il San Paolo. «
© RIPRODUZIONE RISERVATA