Homepage / Como cintura
Sabato 03 Aprile 2010
Pasqua magra? Non a Como
Nei ristoranti sarà pienone
Lo conferma il presidente dell'associazione pubblici esercizi della Confcommercio, Corbella: "Copertura al 70-75 per cento". Sorridono anche i ristoratori di Cernobbio e Brunate
Lo dice Giovanni Corbella, presidente dell'associazione pubblici esercizi della Confcommercio commentando i dati della Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi).
«A livello nazionale sarà una Pasqua magra al ristorante, ma da noi per fortuna sta andando bene. Riusciremo ad arrivare almeno ai livelli dell'anno scorso quando, nonostante la crisi, riuscimmo ad avere una copertura dei ristoranti al 70-75 per cento. Questo in tutto il periodo Pasquale, perché per il pranzo di domenica non dovremmo avere problemi ad arrivare al tutto esaurito».
Un dato confortante se si pensa che secondo il Fipe ci sarà un calo del 2,4 per cento dovuto a un numero minore di turisti.
«Noi al massimo risentiremo un po' nell'alto lago, ma solo perché la stagione turistica non è ancora cominciata - dice Corbella -. Per il resto sta andando bene. Bisogna vedere anche il tempo che al momento sta giocando a nostro favore, ma le prenotazioni per il pranzo di Pasqua sono ottime. Al massimo ci sono ancora posti alla sera o il giorno dopo. Su Pasquetta, però, siamo ancora più fiduciosi. Dovrebbe arrivare il sole e quindi se la gente esce, poi finisce che mangia fuori».
Del resto le previsioni per Pasquetta sono di buon auspicio anche a livello nazionale, visto che i ristoratori italiani si aspettano due milioni e mezzo di commensali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA