Homepage / Como città
Domenica 04 Aprile 2010
Rubens e musei gratis
per una Pasqua culturale
Como: occasioni alternative alle gite all'aperto in considerazione delle previsioni meteo, che annunciano un tempo «da molto nuvoloso a coperto, con precipitazioni diffuse». La città mette in archivio le polemiche del passato, quando offrì il panorama desolante delle strutture turistiche chiuse proprio in coincidenza con le festività pasquali
A Villa Olmo ci sono i 61 capolavori di "Rubens e i fiamminghi" (dalle 9 alle 22 biglietti a 9 e 7 euro per i ridotti) che in una settimana di apertura ha superato i 3mila biglietti staccati. Si tratta del settimo grande evento organizzato nella villa settecentesca e sia la scelta dei quadri, sia l'allestimento sono decisamente spettacolari. Per chi volesse unire, tempo permettendo, anche una passeggiata nel parco della Spina Verde, può approfittare dell'apertura straordinaria del Castello Baradello: le visite guidate - della durata di circa 20 minuti - si tengono dalle 10 alle 17, con partenza ogni 30 minuti e per gruppi di non oltre 10 persone. Il biglietto di ingresso costa 2 euro per gli adulti. La rocca del Barbarossa si raggiunge da piazza Camerlata percorrendo la via Santa Brigida fino all'imbocco del sentiero numero 10, mentre dal parcheggio ex Ticosa imboccando viale Innocenzo fino a piazza San Rocco, prendendo poi via Teresa Rimoldi e via Castel Baradello, fino all'imbocco del sentiero 10.
Per oggi sono previste anche le visite guidate ai monumenti razionalisti. Per il quartiere a lago il ritrovo è all'ingresso del Monumento ai Caduti (viale Puecher) alle 14; per la visita al Monumento ai Caduti il ritrovo è direttamente al sacrario alle 15.30-16-16.30; per la visita in pullman alla fontana di Camerlata all'asilo Sant'Elia e alla Casa del Fascio il ritrovo è al Monumento ai Caduti alle 15; per la visita alla Casa del Fascio il ritrovo è in loco alle 15.45-16.30-17-17.30. Biglietti: quartiere razionalista a lago intero 8 euro, residenti 4 euro, ingresso gratuito con “Welcomo card”; Monumento ai Caduti intero 5 euro, residenti 2 euro, gratuito con card; in pullman ai monumenti razionalisti intero 10 euro, residenti 5 euro, gratuito con card; Casa del Fascio intero 5 euro, residenti 2 euro, gratuito con card. Informazioni e prenotazioni: infopoint via Magistri Cumacini (tel. 031/264215) e piazza Matteotti (tel. 031/4499511).
© RIPRODUZIONE RISERVATA