Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Venerdì 09 Aprile 2010
Una via invasa dalla polvere
Il Comune cerca una soluzione
Uggiarte Trevano: l'amministazione vuole ridimensionare il problema della polvere sollevata in via Foscolo dai camion carichi di sabbia
«La situazione - puntualizza il vicesindaco Mirko Baruffini - si presenta piuttosto “ingarbugliata” con la necessità, da parte della pubblica amministrazione, di garantire i residenti, pur dovendo tutelare gli interessi privati rappresentati dalle attività produttive e artigianali».
Per trovare una soluzione a ai disagi derivanti dalla polvere sollevata dai mezzi pesanti, ci sono due possibilità.
«La prima – precisa lo stesso Baruffini - è quella di imporre alla società che gestisce il deposito un rispetto stretto dei vincoli che sono posti alla sua attività in quel luogo secondo la convenzione. Fra questi c'è la rimozione della sabbia o del fango che si deposita sulla strada. La seconda è di favorire, secondo le modalità consentite, una delocalizzazione dell'attività. L'amministrazione intende sostenere tale trasferimento ponendo in evidenza il fatto che nel piano di governo del territorio l'area risulta già essere identificata tra quelle “di trasformazione”. Chiaramente la decisione spetta in ogni caso al privato. Da ultimo, vorremmo rassicurare che l'attenzione per la via Foscolo è sempre alta ed è prossima a generare una soluzione concreta: estendere in futuro il diritto di passaggio ai residenti nella parte della strada chiusa dalla sbarra».
© RIPRODUZIONE RISERVATA