Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Giovedì 15 Aprile 2010
Olgiate: la Sisme ora rischia
di perdere un altro pezzo
Si avanza l'ipotesi di spostamento della produzione di un altro motore, questa volta in Cina, con il rischio di compromettere ulteriori trenta posti di lavoro
In proposito anche la nuova Rsu dell'azienda in un comunicato pone l'accento sul problema, chiedendo un chiarimento e di procrastinare ogni decisione dopo l'incontro di fine aprile: «La situazione molto critica e le prospettive di incertezza impongono un cambio di passo e una chiarezza negli obiettivi che dobbiamo realizzare - spiega l'Rsu Sisme -. La preoccupazione fra i lavoratori e le lavoratrici è alta e pertanto occorrono in tempi brevi risposte chiare e precise. S'invita l'azienda a sospendere qualsivoglia attività in tal senso in attesa dell'incontro del 29 aprile 2010. Diversamente sarà convocata con urgenza una assemblea e saranno programmate idonee iniziative. Non è in discussione l'impegno assunto dall'azienda con l'accordo per la gestione della delocalizzazione che di fatto sta funzionando. Per la Rsu non è più possibile attendere gli eventi. Serve verificare con chiarezza la strategia del gruppo dirigente».
Un incontro, il prossimo, che sarà certamente caldo
La Sisme vede in cassa ordinaria 600 dipendenti per circa quattro giorni al mese, in cassa straordinaria un centinaio di lavoratori, scadenza a gennaio, e una mobilità volontaria aperta per 170.
© RIPRODUZIONE RISERVATA