Homepage / Como città
Martedì 20 Aprile 2010
Villa Geno: accordo
sulla pedonalizzazione light
Como: vertice tra il comune e i commercianti della zona. L'idea - spiega l'assessore Stefano Molinari - quella di chiudere la strada sabato e domenica per l'intera giornata e, in settimana, dalle 20. I parcheggi non saranno utilizzabili in quelle ore, ad eccezione dei residenti
Ma torniamo al vertice: da una parte il sindaco Stefano Bruni e l'assessore alla Viabilità Stefano Molinari, dall'altra una delegazione di commercianti accompagnati da Guido Capizzi di Confcommercio. I commercianti, che avevano inizialmente chiesto la pedonalizzazione totale, si sono ritrovati con gli esercizi che si trovano verso Villa Geno a chiedere maggiore elasticità. «L'idea - aveva spiegato domenica Molinari - è quella di pedonalizzare sabato e domenica per l'intera giornata e, in settimana, dalle 20. I parcheggi non saranno utilizzabili in quelle ore, ad eccezione dei residenti. Se la giunta darà il via libera si partirà il 15 maggio». In realtà la proposta condivisa emersa durante il vertice prevedeva la chiusura il venerdì e il sabato dalle 18 alle 24 e la domenica dalle 11 alle 22. Se i commercianti all'uscita si sono detti «soddisfatti» dicendo «è andata bene», Molinari è apparso decisamente meno radioso limitandosi a un «così così».
Dal Comune con una nota hanno diffuso una dichiarazione del sindaco e dell'assessore stesso: «Si è trattato di un incontro collaborativo e nel corso dei prossimi giorni i tecnici valuteranno le necessarie modifiche per cercare di limitare il più possibile i disagi (connessi all'avvio della seconda fase dei lavori per la riqualificazione del lungolago, ndr) e pervenire ad una soluzione condivisa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA