Homepage / Cantù - Mariano
Martedì 04 Maggio 2010
Lo scontrino non esce
Multata al parcheggio
Mariano: tenta di pagare, come ogni mattina, la sosta vicino alla stazione delle Nord di piazza Diaz, ma la macchinetta non funiziona - nonostante metta sul parabrezza dell'auto un biglietto per avvisare di aver adempiuto al proprio dovere - quando alla sera torna si ritrova una contravvezione da 38 euro. Ora fa causa
Questo il racconto di quanto accaduto: «Come di consueto - spiega Daniela Frigerio - ho introdotto nel parchimetro i 50 centesimi dovuti, ma l'apparecchio non ha stampato il biglietto tenendosi di contro la moneta. Ho lasciato spazio ad altri utenti e di questi un paio hanno ottenuto regolarmente il loro biglietto. Il parcometro, a differenza di altre volte, non segnalava guasti pertanto ho riprovato, ma ancora non ho ottenuto l'erogazione del biglietto e la stessa cosa è accaduta a una signora in coda dietro a me. Ho segnalato l'inconveniente lasciando sul cruscotto dell'auto un biglietto per informare dell'avvenuto pagamento e poi sono andata a prendere il treno in arrivo. Sottolineo che non essendo il luogo adeguatamente illuminato, era pressoché impossibile ottenere indicazioni su numeri da contattare per segnalare l'inconveniente».
Tornata a Mariano, ecco la brutta sorpresa della sanzione e quindi la signora decide di recarsi immediatamente al comando della polizia locale «ma mi è stato negato l'accesso in quanto non ero in orario di apertura al pubblico».
Per dimostrare la sua buona fede, Daniela Frigerio ha chiesto di «verificare la contabilità del parcometro perché a quel punto la macchinetta avrebbe dovuto avere 1,50 in più, ovvero i miei soldi e quelli della signora che ha avuto il mio stesso problema, rispetto agli scontrini emessi». Il tempo passa «e sinceramente ritenevo che la polizia locale avesse saggiamente deciso di revocare la multa e invece all'inizio di marzo è arrivata la notifica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA